Padre Scalfi durante una liturgia.

RUSSIA CRISTIANA Una liturgia in comunione con l'Oriente

Una funzione celebrata a Sondrio da Padre Scalfi e trasmessa su Rete4. In occasione della Settimana per l'unità dei cristiani, un modo per riscoprire il tesoro comune della tradizione ecclesiale
Francesca Mortaro

In occasione della Settimana per l’unità dei cristiani, domenica 24 gennaio presso la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Sondrio, padre Romano Scalfi presiederà una liturgia in rito bizantino-slavo. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rete4 a partire dalle 10. Tema della Settimana 2010, “Voi sarete testimoni di tutto ciò”.
Come gesto di memoria e di comunione con la Chiesa d’Oriente, ogni anno l’associazione Russia Cristiana propone delle liturgie in rito bizantino-slavo nelle parrocchie italiane. Un modo per riscoprire il tesoro comune della tradizione ecclesiale.
Tutte le celebrazioni, interamente cantate, sono animate dal Coro di Russia Cristiana. La Divina Liturgia, infatti, «permette di partecipare alla vita del Mistero che comunica la sua bellezza affinché diventi visibile a tutti», si legge sul sito dell'associazione. Perché i cristiani, come ha ricordato Benedetto XVI, sono chiamati a «rendere ragione della bellezza e della verità della propria fede».