VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

Un incontro di ''EncuentroMadrid''.

ENCUENTROMADRID 2014

La cosa meno scontata
del mondo

Chi, tra tapas e sangria, si aspettava qualcosa di grande scrive che l'ha trovato «nella cura per il particolare». Hostess, musiche dei Beatles e qualcosa che attira. A Madrid, un italiano ha scoperto un tesoro sorprendente da custodire »

Nader con i ''suoi'' ragazzi.

ISRAELE
La storia di Nader ricomincia a Nazaret

di Alessandra Stoppa | Da ragazzo, si trasferisce in Italia per studiare Medicina. «Cercavo Cristo, non sapendo veramente chi fosse». Poi in università l'incontro con il movimento. Fino al ritorno nel suo Paese, dove oggi apre il suo ambulatorio ai giovani »

PERUGIA Don Giussani, «un pellegrino dell'Assoluto»

di Rosalba Fraziano e Alessandra Di Pilla | La nuova tappa di presentazione della biografia del fondatore di Cl è Perugia. Con Massimo Borghesi, Wael Farouq e Alberto Savorana. Dall'infanzia del giovane sacerdote a quei frutti inaspettati nati in Egitto. E la risorsa più preziosa: l'esperienza »

MILANO Un uomo che si incontra, e che si segue

di Giorgio Vittadini  | La biografia di don Giussani all'Università Bicocca. Un incontro che ha ripercorso la genialità educativa del fondatore di Cl. Come quella volta in cui fece riappassionare un'allieva ebrea, non più praticante, alla sua tradizione... »

FERRARA Una "rivoluzione" anche nel significato di dialogo

di Silvia Erculeo | Nuova tappa della presentazione di "Vita di don Giussani" nella città emiliana. Un incontro iniziato con il volantinaggio al mercato, per le strade e all’uscita dalle messe. Fino ad essere chiamati di nuovo da «un uomo che pensavamo già di conoscere» »

LETTERE «Dono il cibo e scopro Chi dà gusto»

Una settimana tra le scuole a presentare l'iniziativa del Donacibo. Dalla domanda di una bambina al silenzio di una "arena" di liceali. Fino al cuore della questione: «Dove poggia la mia vita oggi, dopo aver perso il lavoro, a 58 anni?» »

LA SPEZIA «Una memoria viva, che agisce nel presente»

di Bruno Pivetta | Dall'insegnante cattolico all'intellettuale di sinistra. Fino all'ingegnere che ha perso la moglie e scopre nel fondatore di Cl un compagno. Continuano le presentazioni di "Vita di don Giussani". Per scoprire «una paternità che riaccade, come stasera» »

DOCUMENTI Lettera alla Fraternità di Comunione e Liberazione

don Julián Carrón | Il 29 marzo si è radunata a Milano la Diaconia della Fraternità che ha rieletto presidente don Julián Carrón. Ecco il suo messaggio »

CREMONA «Accettate tutto e datevi da fare»

di Cristiano Guarneri e Maria Acqua Simi  | Una paternità che ha spalancato tante vite a Cristo. Dai 25 anni in Argentina alle ultime righe per i suoi parrocchiani. L'incontro con don Cesare Zaffanella nelle testimonianze dei suoi "figli": «Possiamo scegliere di vivere la nostra vita come la sua» »

VARESE Il rapporto con un padre

di Antonio Tombolini | Milleduecento persone assistono alla presentazione della biografia di don Giussani al teatro Apollonio. Sul palco: padre Piero Gheddo, Claudio Risè e Alberto Savorana. Per testimoniare un incontro del passato che può essere affascinante ora »

ASCOLI PICENO La fede che serve per vivere

di Adolfo Leoni | A Monticelli, nella scuola pubblica dedicata a Luigi Giussani, la presentazione del libro di Savorana. L'incontro vivo con un uomo che «ci dice ancora oggi qualcosa, perché non ha mai legato a sé, ma ci introduce a qualcosa d'altro» »

LETTERE «Perché io apra gli occhi e veda»

A Roma, la caritativa di alcuni universitari in un ospizio per anziani. Caterina racconta i volti, le storie e le domande che provoca lo stare lì. E la consapevolezza che di fronte a tante situazioni «Gesù non vuole altro da me se non il mio bene» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali