VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

AFRICA/1

In quei quindici chilometri, tutta la nostra vita

di Daisy Moraa | Gli studenti universitari di Nairobi, in pellegrinaggio al santuario sulla collina di Komarock per la festa di Ognissanti. Tra loro c'erano Vivian, Patrick, Nyawira. Ecco cosa è successo »

LETTERE «Il mio "sì"? Ora pulisco vetri»

La perdita del lavoro di segretaria, mesi di ricerca e sempre la stessa risposta: «Non abbiamo bisogno, ripassi più avanti». Poi un'idea: trovare un mestiere che nessuno farebbe. Tutto da quell'immaginetta di don Giussani »

DOCUMENTI «Mantenete la freschezza del carisma e cercate sempre la comunione»

Il discorso a conclusione del III Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove Comunità sul tema «La gioia del Vangelo: una gioia missionaria…». Roma, dal 20 al 22 novembre »

LA STRADA BELLA/ LISBONA «C'è tutto qui dentro, non è vero?»

di Aura Miguel | Il video dei 60 anni è stato proiettato in Portogallo. A vederlo al Forum della città erano più di cinquecento persone. Dallo studente di ingegneria a dom Duarte, Duca di Braganza. E in tanti, alla fine, hanno comprato copie in più da regalare agli amici »

LE STORIE DEL VIDEO Manila e le sorprese dietro l'angolo

di Alessandra Stoppa | Prima di arrivare nelle Filippine hanno vissuto a Rio de Janeiro, Shanghai, Seul, Kuala Lumpur. Ne "La strada bella" appaiono mentre vanno a fare caritativa in una bidonville della città. Ecco la vita che c'è dietro quei pochi secondi di filmato »

L'AQUILA «Più vivo che mai in questo piccolo popolo»

di Grazia Cotroni | La presentazione di "Vita di don Giussani" di Alberto Savorana nel capoluogo abruzzese. Bambini, universitari, medici e professori. Nell'auditorium costruito dopo il terremoto c'erano proprio tutti. Spettatori del «nostro "bel giorno" aquilano» »

LA STRADA BELLA/ LETTERA Ma chi era quest'uomo?

di Luca Doninelli  | Un amico scrittore (e firma di Tracce) racconta che cosa lo ha colpito del film sui 60 anni di CL. Spiegando perché ci ha trovato dentro «lo spettacolo immenso e terribile» di una domanda che interpellava gli apostoli. E che sfida noi ora  »

LE STORIE DEL VIDEO «Abbiamo un destino, ed è fatto di bellezza»

di Alessandra Stoppa  | È uno dei volti de "La strada bella". Siamo andati a conoscere Alessandra, in Cile da 28 anni. Che ricorda di quando don Giussani le disse: «Chiedi alla Madonna di poter servire la Chiesa con la stessa umiltà e letizia con cui stai pulendo questo bagno» »

LA STRADA BELLA «Quando smetto di lavorare, voglio andare laggiù»

di Paola Bergamini | Il video dei 60 anni di CL visto da Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo. Da una presenza «istituzionale» al Meeting alla scuola di falegnami a Buenos Aires. «E quei sorrisi li ho rivisti nel filmato» »

MILANO La differenza tra l'essere «fortino» o «scintilla»

di Giorgio Paolucci | Al Liceo Carducci, la presentazione di "Vita di don Giussani". Un dialogo tra l'autore, Alberto Savorana, il preside Michele Monopoli, l'astrofisico Marco Bersanelli e il salesiano don Erino Leoni. Partendo da una sfida: l'educazione »

LA STRADA BELLA/ SPAGNA «Qualcosa che accade, e lo segui»

di Fernando de Haro | I racconti fuori da un cinema di Madrid, dopo la proiezione del video per i 60 anni del movimento. Le storie del filmato e lo stupore per una storia che è di oggi, contemporanea. E davanti a cui, in silenzio, ci si può mettere in cammino
 »

LA STRADA BELLA Un'ora e un quarto di «stupefazione»

di Paola Bergamini | Lo psichiatra Eugenio Borgna alle prese con il video per i sessant'anni del movimento, visto non appena è uscito. La gratitudine per la storia e per i volti che don Giussani ha generato, insieme a quel «filo invisibile» che si chiama comunione »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali