VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

Settimana Santa degli universitari di Comunione e Liberazione, San Leo (RM), 1976 ©Fraternità di CL.

ANTEPRIMA

Il movimento di Comunione
e Liberazione

Torna in libreria la raccolta di conversazioni con don Giussani a cura di Robi Ronza, uscita nel 1987. Il Corriere della Sera pubblica la prefazione inedita di don Julián Carrón »

LETTERA Un respiro che dà vita al Meeting

Tra i tavoli di un ristorante o davanti a pannelli di una mostra. Persone di ogni età hanno fatto i volontari al Meeting. Al centro, tutto il loro desiderio. Unica possibilità di partecipare davvero a un'opera così grande »

VACANZE Nel giardino c'è chi ti aspetta

di Stefano Giorgi | L'imponenza del Cervino e la vita di don Giussani, gli amici (la loro ironia) e brani di musica e letteratura sempre nuovi. Cinque giorni all'insegna della bellezza. Ma attenzione a non perdersi il meglio, come quel lebbroso... »

ANNIVERSARIO Edimár, dagli occhi di cielo

di Davide Rondoni | A vent'anni dalla morte, ripubblichiamo la storia del ragazzo cresciuto tra le bande di Brasilia, dove la vita non valeva niente. E della sua scoperta, nell'incontro con la novità promessa dai cristiani (da Tracce, settembre 1994) »

INDONESIA «Il Destino non ha lasciato solo me»

di Paolo Perego | Ha incontrato il movimento neanche dieci anni fa, per caso, in Italia. E agli ultimi Esercizi, a Kupang, c'erano una quarantina di persone. La storia di padre Leonardus, del suo cammino e «del passo del Signore» »

DAL VENEZUELA «Quel primerear che guida la mia vita»

A Caracas monsignor Aldo Giordano, nunzio apostolico, ci ha riproposto quell'«essenziale» di cui parla il Papa nella "Evangelii Gaudium". Parlando di una certezza: «A Londra, poi a Mosca, e ora qui, Qualcuno mi precede e aspetta dovunque venga mandato» »

UGANDA E KENYA «Tracce? Ora lo stampiamo noi»

di Davide Ori | Da quindici anni "Traces" veniva spedito in tutto il mondo. Da maggio è solo online. A Kampala e a Nairobi hanno deciso di diffonderlo in autonomia, riscoprendo che attraverso la carta «si può testimoniare all'altro chi ci ha preso»  »

INTERVISTA A PADRE GIANFRANCO MATARAZZO «La gente vuol sapere chi è l'uomo»

di Francesco Inguanti | Sarà il nuovo superiore dei Gesuiti d'Italia. Una vita dedicata agli studi giuridici e quell'incontro decisivo in università. Ha partecipato alla presentazione della biografia di don Giussani. Scoprendo i «tratti essenziali del suo carisma» »

LETTERE «Un amico che mi risveglia»

Domenica 29 giugno, in un incidente stradale, è morto a 36 anni John Hughes, sacerdote anglicano e decano del Jesus College di Cambridge. Un'amica ricorda il suo incontro con CL e la «radicalità e semplicità» della sua testimonianza »

LETTERE Taxi, ovvero al servizio (della realtà)

Dopo lo sciopero che ha coinvolto molti tassisti milanesi, un gruppetto di loro si ritrova per commentare l'accaduto. La rabbia e lo smarrimento dominano, fino a quando qualcuno li richiama al vero cuore del problema. E ne nasce un volantino »

LETTERE «Come la facciata di una antica cattedrale»

Letta per mesi nel refettorio del loro monastero a Palermo, le suore della Visitazione di Santa Maria raccontano il loro incontro con "Vita di don Giussani". Spiegando perché ci hanno trovato echi e assonanze con la loro storia... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali