VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

VACANZE

Il tempo della libertà

«La vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita». Appunti da un dialogo con don Giussani del 1997, prima di partire per le ferie »

CRISTIANI PERSEGUITATI
La piazza, noi e «quel gesto così umano»

di Maria Luisa Minelli | È diventato un appuntamento fisso per Rimini. Ogni mese, il centro si riempie di persone che recitano un rosario per chi soffre a causa della propria fede. Tra incontri e testimonianze, «la gente non è indifferente a quello che succede»  »

LETTERA «Vale la pena essere nati a Cuba?»

A poche settimane della visita di papa Francesco a L'Avana, la comunità di CL si è ritrovata a Matanzas per gli Esercizi della Fraternità. «Sono stati giorni grandi, non bolle di sapone che ci isolano dal mondo» »

LETTERE Tutto il bello della savana per me

Tre giorni di vacanza nel Nord Uganda per un gruppo di studenti della Luigi Giussani High School di Kampala. Tra ippopotami, cascate e la visita a padre Tiboni, lo svelarsi di una evidenza. Che ha a che fare con la Resurrezione »

LETTERE Gli correvamo dietro solo per vederlo

La visita di Francesco in Paraguay, tra le vie affollate di Asunción, nel santuario di Caacupé e nel parco di Ñu Guazú. Chi l'ha visto dice di essere «la persona più ricca del mondo». Il racconto di Giovanna, a trenta centimetri dal Papa »

LONDRA Dal cuore di Oscar Wilde al nostro

di Gianluca Marcato | Padre Neil della Holy Family di Ealing non ha potuto partecipare al London Encounter. Così un gruppo di amici decide di portare la mostra sul poeta irlandese nei locali della parrocchia. Tra un tè delle cinque e una sangria, il racconto dei due giorni »

LETTERE Alla ricerca della bellezza con la B maiuscola

Una vacanza di Gioventù Studentesca a Mazzin di Fassa, in Trentino. Tema, il titolo del Triduo di Pasqua, "Tutto comincia con un incontro". Di seguito, alcuni contributi dei ragazzi, raccolti giorno per giorno e letti durante le serate »

LETTERE «Il mio cambiamento: da manifestante a pellegrino»

Cosa mi è rimasto? Come ha inciso nella mia vita in questo periodo? Avevo bisogno di andare a Roma per capire tutto ciò? Un lettore racconta la sua partecipazione alla manifestazione del 20 giugno. E tutto il lavoro che ne è nato »

LETTERE Il nostro piccolo popolo davanti al Papa

La visita di Francesco in Ecuador. L'accoglienza della gente e la notte trascorsa assieme, prima della messa al Parco del Bicentenario, tra l'entusiasmo dei più giovani e la pioggia. Con la certezza di aver ricevuto un grande dono »

LETTERE Quarant'anni dopo il Clu

Dalla vendita di "Litterae Communionis" (oggi "Tracce") alla vita di tutti i giorni: i figli, i nipoti, gli acciacchi degli anni. A decenni di distanza dal periodo universitario, si ritrovano in sessanta. Ed è come se non si fossero mai lasciati »

LETTERE Come un panno bianco affidato al Papa

Da due anni Maurizio e Elvira, con altre famiglie, vivono nel villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia, nato dalla Pars, comunità di recupero per tossicodipendenti. Il 17 giugno, in centoventi, sono andati in udienza da Francesco... »

VACANZE La Compagnia della cima

di Francesco Graffagnino | Alcuni amici del Piemonte, uniti dalla passione «per la montagna e per la vita». Prima l'idea di trovarsi in gruppo, poi la nascita di un sito. Tutto per il fascino di quello che il cammino alla vetta insegna, e che vale la pena insegnare »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali