VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

FABRIANO (ANCONA)

Come leggere
la storia di un papà

Una sera, in biblioteca. Col sindaco, il presidente di una banca, il vescovo... E la signora che torna indietro per farsi invitare. È accaduto a Fabriano, l'11 dicembre. Protagonista la biografia di don Giussani »

VIENNA
La strada bella che riporta a casa

In un cinema del centro città, tra facce nuove e vecchi amici. È arrivato il video per i sessant'anni di CL. Tra la commozione della comunità e lo stupore di chi era lì per la prima volta »

KAZAKISTAN Grazie che hai bussato

«Perché un uomo lascia le bellezze del''Italia per venire in un posto così?». È la domanda che salvato la vita a Igor, davanti al primo prete del movimento arrivato nel 1994 a Karaganda. Da allora, un rosario di vite cambiate »

MODENA «Da Enzo Piccinini ho imparato la gioia»

di Maria Donata Villa | Quest'anno è toccato a Lodovico Balducci, pioniere dell'oncologia geriatrica a Tampa, Florida, ricevere il premio intitolato al chirurgo emiliano. Un "maestro d'oltreoceano", che ha raccontato tutta la sua gratitudine »

VITA DI DON GIUSSANI «Un uomo che ti si appoggia al cuore»

di Giovanni Giardina | Si sono alternati sul palco dell'Hotel Flaminio di Pesaro. Dalla preside che parla del «fragore» nato con la lettura allo psicologo che nel lavoro si rifà al sacerdote milanese. Tutti alle prese con la biografia. Un dialogo che non è ancora finito... »

PRESEPE Quando Gesù entra "di botto"

di Giampaolo Cerri | Come spiegare ai propri figli il mistero del Natale? Alcuni amici realizzano da anni una sacra rappresentazione per le vie di Como. Dal coro ai volantini dei ragazzi di Gs, passando perfino per i petardi. Un gesto aperto a tutta la città »

IRLANDA Sulla strada, direzione Dublino

Continuano le proiezioni pubbliche de "La strada bella". Questa volta tocca al Paese di smeraldo. Da un semplice passaparola tra amici, lo stupore per un'esperienza comune e per le storie del filmato. Ecco il racconto di chi c'era »

ROMA «Un cuore integro è un cuore infranto»

di Alessandra Buzzetti | Qual è la natura della speranza? Si gioca in questa domanda la sfida della libertà. Per i cristiani perseguitati come per gli imprenditori. A discuterne, padre Pierbattista Pizzaballa e Bernhard Scholz, per l'incontro di presentazione del Meeting 2015  »

LECCE La novità? Nell'inversione di metodo

di Vincenzo Lorubbio | «Docente» per il Rettore universitario, «educatore» secondo il racconto dell'Arcivescovo della città, amico per chi l'ha conosciuto. Alla presentazione del libro di Savorana, cinque relatori alle prese con la biografia e l'esperienza di Giussani »

LETTERA&RISPOSTA Nuovi diritti, Sinodo e il disagio che non va via

Una lettrice scrive a Tracce a proposito dell'editoriale di novembre. Dal tema della famiglia fino alle questioni etiche di cui si discute da mesi, che cosa c'è in gioco? E come si arriva alla radice della questione? »

AFRICA/2 Con nel cuore una "santa tristezza"

di Matteo Severgnini | A Kampala 350 persone attendevano don Carrón per la Giornata d'inizio anno. Ma l'emergenza Ebola ha cambiato le carte in tavola. Eppure per Manolita e Sara, l'evento mancato è stato l'opportunità per capire Chi fa nuove tutte le cose »

ANCONA Proprio lì, nella terra di Leopardi

di Stefano Sacchettoni  | La presentazione di "Vita di don Giussani" di Alberto Savorana nella città marchigiana. Dal rapporto con il poeta di Recanati all'amicizia con i giovani. Ecco perché, dopo un incontro del genere non si può più rimanere tranquilli »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali