CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Robert Hugh Benson.

ROBERT H. BENSON

L’uomo dalle mani pulite

di Alessandro Banfi | Lo ha citato papa Francesco per spiegare cosa sia la colonizzazione ideologica. E ha invitato a leggerlo. Ma Il Padrone del mondo è anche uno dei libri che fanno parte della storia del movimento (da Tracce, 7/2011) »

IL LIBRO DEL MESE
Perché diventavano cristiani?

Oggi come nei primi secoli. In una società priva di evidenze, ma dove rimane sempre il «desiderio di rispondere al senso dell'esistenza», cosa significa convertirsi? Monsignor Francesco Braschi spiega perché è interessante rileggere Bardy »

GIORGIO CAPRONI La letterina e le fucilate

di Davide Rondoni | Critico, maestro elementare, violinista. E, soprattutto, uno dei più grandi poeti del Novecento. Il 22 gennaio ricorre il venticinquesimo anno dalla morte. Ritratto di un «cacciatore», e di «quell'accordo irrisolto» (da Tracce, giugno 2001) »

INEDITO A protezione del «bel popolo di Francia»

di Flora Crescini | Santa Genoveffa, Giovanna D'Arco. I versi per chiedere loro di salvare i francesi dalle insidie del male. Negli "Arazzi" di Charles Péguy la descrizione di una lotta: Satana contro Gesù. Le stesse armi, eppure non è uno scontro alla pari... »

CMC MILANO Alla scoperta del proprio dono

di Davide Ori | Sono aperte le iscrizioni alla scuola di scrittura Flannery O'Connor. Un percorso diviso in tre parti, accompagnato da lezioni di teatro, videoarte e musica. Con la scommessa che lo scrivere sia ancora la possibilità di raccontare un'esperienza »

FOTOGRAFIA L'oro della Città Santa

di Luca Fiore | La nuova opera di Giovanni Chiaramonte dedicata a Gerusalemme. Alla scoperta dei luoghi, per rivelarne l'identità e il destino. Lo sguardo che si posa sui gesti e i simboli. E quella nota gialla che segna le immagini, come lo sfondo di un'icona bizantina »

MILANO Cantare, annunciando qualcosa di grande

di Federico Napoletano | Il concerto di Natale quest'anno sarà il 23 dicembre davanti al Duomo. Nato nel 2007 per accompagnare la malattia di un'amica, non si è più fermato. Un momento per raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà e sentire, insieme, qualcosa di bello »

HABEMUS PAPAM Dal cuore del Conclave

di Andrea Milanesi | L'etichetta Deutsche Grammophon esce con un doppio cd. Protagonista d'eccezione: la Cappella Musicale Pontificia. Tra le tracce, le musiche e i corali che hanno accompagnato il percorso culminato, nel 2013, con l'elezione di papa Francesco »

L'INEDITO/ G.K. CHESTERTON Siamo tutti fuori

di Annalisa Teggi | Pubblichiamo la postfazione alla prima edizione italiana dell'opera teatrale "La Sorpresa". Un burattinaio e i suoi burattini, metafora del rapporto tra Dio e gli uomini. Un testo da leggere insieme al "Frankenstein" della Shelley. Ecco perché »

MILANO Un artista dal deserto

di Maria Luisa Minelli | A cento anni dalla nascita di Nicola Sebastio, una selezione di opere in mostra allo Spazio Lumera racconta la sua storia personale e artistica. Un'arte fatta di ferro, bronzo e latta per conoscere uno scultore che «creava dal nulla» »

IL MIO AMICO LEOPARDI «Quel tu che abbiamo imparato a conoscere»

di Ignacio Carbajosa | L'intervento del docente di Antico Testamento all'Università San Damaso di Madrid alla presentazione del libro di Mario Elisei "Il mio amico Leopardi" (Itaca Libri) a Recanati, lo scorso 7 dicembre  »

IL MIO AMICO LEOPARDI «Uno scettico che ti fa credente»

di Roberto Tombolini | A Recanati, la serata di presentazione di un libro sul poeta marchigiano. L'amore, le illusioni e l'anelito all'infinito. Un "genio" scomodo per il sentire comune. Che non si può semplicemente definire "pessimista"... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali