CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Jean D'Ormesson.

L'INTERVISTA

«Scelgo il mistero
piuttosto che l'assurdo»

di Alessandra Stoppa | È una star del panorama letterario francese, tra gli immortali dell'Académie française. E i suoi libri sono pieni di domande su Dio e di meraviglia per la vita. Jean D'Ormesson si racconta »

ANDARE A GUARDARE CON TRACCE Il senso degli artisti per la luce

di Giuseppe Frangi | Una visita guidata esclusiva alla grande mostra di Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza (Varese). Un grande collezionista, due artisti di fama mondiale, un'esperienza indimenticabile. Appuntamento il 13 settembre. Iscrivetevi al più presto »

RECENSIONI Le meraviglie che ho visto...

di Alessandra Stoppa  | Il libro di Antonio Socci dedicato agli «squarci di Cielo» che toccano la vita quotidiana. Dai miracoli che costellano venti secoli di vita della Chiesa alle cosiddette Nde, le esperienze di "pre-morte"  »

RECENSIONI Pierre Favre, una vita alla conquista del Destino

di Luisa Cabrini  | Jaca Book ripropone il libro sul compagno di Francesco Saverio e Ignazio di Loyola, proclamato santo da papa Bergoglio a dicembre. I "tre amici nel Signore" diedero vita alla Compagnia di Gesù, in un dialogo senza fine con quel Tu sempre cercato »

I MAESTRI DELLO SGUARDO ROBERT ADAMS. Lo splendore della luce

di Luca Fiore | Se fosse un pittore sarebbe Cézanne. E invece ha dedicato la vita a fotografare l'Ovest americano e quella "wilderness" perduta. Perché la bellezza della forma «ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore: che la nostra sofferenza non abbia senso»  »

TRA SACRO E SACROMONTE Eliot, come un canto gregoriano

di Luca Fiore | Giorgio Albertazzi apre il festival di teatro sacro a Varese con "I cori da La rocca". «È una sorta di quinto Vangelo. Amo in modo particolare l'ultima parte, quella dedicata alla "luce invisibile"». E promette che concluderà con un canto di Dante »

LA GRANDE GUERRA La fine di un mondo

di Pigi Colognesi | Il 28 giugno del 1914 l'attentato di Sarajevo faceva esplodere il primo dei due conflitti mondiali. Da Tracce di giugno, l'inizio di un viaggio a puntate dalla "Belle époque" alle trincee  »

ANTEPRIMA MEETING Il vero centro di Sabatino

di Elena Fabrizi  | Dieci anni fa moriva fratel Ettore. Camilliano, spese una vita per i poveri. «Si vedeva subito il mistero della santità». Mentre Milano lo ricorda con alcune iniziative, qui un assaggio dell'ultimo (sorprendente) spettacolo. In attesa di vederlo a Rimini  »

PIAZZA MAIDAN La pazienza che costruisce la pace

di Luca Fiore | Cosa insegna l'esperienza della rivoluzione ucraina? Che cosa ha permesso di vincere la paura? Constantin Sigov, Aleksandr Filonenko e Olga Sedakova hanno provato a rispondere in un incontro pubblico a Milano  »

I MAESTRI DELLO SGUARDO WOLFGANG TILLMANS. Parlare agli occhi

di Luca Fiore | Liv Tyler e Lady Gaga al naturale. Tutto, nelle sue opere, lascia un'impronta precisa. A un patto: per entrare nel suo linguaggio bisogna essere disposti a mettere in discussione (almeno un po') la propria idea di fotografia e arte »

PASOLINI A ROMA Qualcosa di simile alla grazia

di Fabrizio Sinisi | Una mostra ripercorre la vita dello scrittore dal suo arrivo nella Capitale. Romanzi, cinema e poesia: tutta la sua opera è piena di un dramma vissuto nel proprio corpo. Una domanda profonda «a cui non so rispondere» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali