CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

ANNIVERSARIO

«Stupore
d'ultramattutina luce»

di Fabrizio Sinisi | Il 20 ottobre è il centenario della nascita di Mario Luzi. Riscopriamo uno dei grandi poeti del Novecento. Un uomo che visse come tanti. Ma rispondendo "all'assillo" di una chiamata. Da Tracce di ottobre »

ROMA Essenziale, cioè «di più»

di Anna Minghetti | Si è conclusa la seconda edizione del "Piccolo Festival". Presenti il fisico Lucio Rossi, il musicista Gabriel Coen, lo scrittore Andrea Monda. Alle prese con una ricerca che non si accontenta di poco... »

PADOVA Cosa fa «vincere nella storia»?

di Eugenio Andreatta | Sempre più spesso la religione è invocata come ideologia di guerra. Se ne è discusso all'ultima presentazione del libro di Massimo Borghesi: l'antidoto alla teologia politica è la libertà fondativa del singolo. E questa non è solo "roba per filosofi" »

RECENSIONI Pizzaballa: «Così ho imparato ad essere padre»

di Flora Crescini | La contesa dei Luoghi Santi, le perenni tensioni tra Israele e Palestina e i nuovi regimi confessionali. Nel libro intervista il Custode di Terrasanta spiega perché il dialogo parte proprio dalla fede »

IL FENOMENO SICK-LIT Quando il dolore non è uno scandalo

di Luigi Ballerini | Nessuno se lo aspetterebbe. Eppure, anche la generazione del "tutto-e-subito" non vuole libri che camuffino la realtà. E davanti alle questioni che nascono, la censura non è più la soluzione... »

VITA E DESTINO Mosca, Grossman è tornato a casa

di Michele Rosboch | Cronaca del primo convegno in terra russa dedicato al grande scrittore. Un'occasione per ribadire valore letterario, portata culturale e attualità della sua opera. E, a cinquant'anni dalla sua morte, sono stati aperti anche gli archivi del Kgb... »

CSNY I fantastici quattro (del folk)

di Walter Muto | Intesa, inquietudine, incanto e protesta. Hanno dato voce a tanti giovani e la colonna sonora a un'epoca, tra guerre non volute e desiderio di libertà. A quarant'anni dalla tournée che li ha uniti, i successi di Crosby, Stills, Nash e Young »

RECENSIONI Non sono bicchieri da riempire

di Anna Frigerio | Parte da Socrate e passa per la propria esperienza personale: così lo psicanalista Massimo Recalcati segna ne "L'ora di lezione" il percorso del rapporto tra studente e insegnante. Con una scoperta: è tutta una questione di «contagio»... »

INTERVISTA AD ALDO NOVE Tutta la luce del mondo

di Davide Perillo | L'ultimo libro dello scrittore e poeta lombardo è una biografia romanzata di san Francesco, vista attraverso gli occhi del nipote del Santo di Assisi. Ci racconta cosa c'entra con lui la vita di quest'uomo «costantemente fallito e vincitore» »

RECENSIONI Quando la letteratura diventa profetica

di Flora Crescini | Nel libro di Annalisa Teggi il confronto tra Dante e Chesterton. Due autori lontani nel tempo. Accomunati dalla scoperta che di fronte alla «tentazione di precipitare» è possibile «non colare a picco» »

VITA E DESTINO «Il male è destinato a soccombere»

di Giulia De Matteo | Tutto è iniziato durante una chiacchierata in macchina nel 2004: la mostra, il Centro Studi Vasilij Grossman e ora, per la prima volta in terra russa, una conferenza internazionale sul grande scrittore. A Mosca dal 12 al 14 settembre »

RECENSIONI «Ma come fate ad essere così?»

di Giuseppe Feyles | In "Chiamate la levatrice" le memorie di Jennifer Worth, un'infermiera che vive in un quartiere della Londra degli anni Cinquanta. Una realtà dura e difficile da amare, ma non è sola: le suore anglicane che lavorano con lei rimangono... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali