CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Raphael Minassian.

MILANO

Quarantamila in piazza, perché non di solo pane...

di Paola Bergamini | Musica, letture e testimonianze. Cronaca dalla serata "Tutti siete invitati", organizzato dalla Diocesi e della Caritas per celebrare la presenza della Chiesa all'Expo. Insieme, ai piedi della Madonnina, per capire cosa nutre davvero l'uomo »

Raphael Minassian.

CENTRO CULTURALE DI MILANO
«Figli di una speranza che nasce dal martirio»

di Giacomo Pizzi  | Raphael Minassian, Arcivescovo armeno, rilegge il genocidio attraverso le vicende della propria famiglia. La storia di un popolo che, da Ataturk ai nostri giorni, è radicato nella fede. Con un forte bisogno di «riconciliazione» »

LIBRI «Vivere nella verità». La rivoluzione di padre Toufar

di Stefano Pasquero | Miloš Doležal racconta la storia di un parroco di campagna vissuto sotto il regime comunista in Cecoslovacchia. La sua missione è silenziosa e appassionata, vissuta attraverso la gente del popolo. Fino al miracolo, e alla sua lotta per difenderlo »

TAT'JANA KASATKINA Tutto parla, sappiamo ascoltare?

di Elena Mazzola | Dieci giorni di incontri con l'intellettuale russa, da Venezia al Salento. Tremila «gentili lettori», tanti studenti tra loro, e i romanzi di Dostoevskij. Per imparare a leggere, ovvero, «recuperare la dignità della ragione» »

RECENSIONI Comunicare la fede, perché tutto «sia Grazia»

di Massimo Borghesi | Raccolte in un'opera postuma, le lezioni di don Giacomo Tantardini riprendono vita nel dialogo tra sant'Agostino e don Giussani. Una visione in cui subentra l'Avvenimento cristiano, attraverso il quale ogni cosa diventa occasione di conoscenza »

ALLA LUCE DEL SOLE «Vi insegno a rompere le scatole»

di Luca Marcora | Dalla prima messa nel Brancaccio alla morte nel 1993. La storia di don Pino Puglisi, ucciso a Palermo dalla mafia «perché non faceva cose da prete», è affidata alla regia di Roberto Faenza. Una narrazione asciutta, oltre ogni retorica  »

RECENSIONI Il bello nella banalità quotidiana

di Flora Crescini | Una famiglia che vive in modo «un po' disperso» e l'arrivo inaspettato della zia. Il nuovo libro di Laura Blandino, "La camera bella", è il romanzo «che si sarebbe voluto leggere da adolescenti», per conservare un cuore giovane e «assetato di bellezza» »

MIA MADRE I finali in cui c'è tutto Moretti (e anche un po' di noi...)

di Paolo Mattei | Il regista romano torna al cinema con un film sulla sofferenza e la perdita. Insieme a Margherita Buy, John Turturro e a quel senso di inadeguatezza che da sempre caratterizza il suo lavoro, riesce a descrivere qualcosa che appartiene a tutti »

LIBRI «Tutto mi precede. E creo»

di Anna Colombo | Silvio Prota e Alessandro Rondena, scomparso di recente, si sono messi sulle tracce di Gaudí. Per scoprire cosa si cela tra le campate della Sagrada Família. E per lo sguardo nuovo e commosso del suo creatore, nel fare le cose »

UN OSPITE IN COMETA Dietro la voce di Toni Servillo

di Luca Fiore | Oggi è forse il più famoso attore italiano. Del suo "mestiere", e della bellezza delle parole, ha parlato a ragazzi della Oliver Twist che studiano per diventare camerieri e falegnami. E di che cos'è l'arte che si chiede sempre "Pecché? Pecché?" »

MILANO «Perché ci siano i germogli dei fiori»

di Maria Luisa Minelli | Fino al 28 aprile, in mostra allo Spazio Lumera, una selezione di opere di Marie Michèle Poncet. Pitture, sculture e collages dell'artista francese propongono temi biblici e di vita quotidiana. E grandi "città martiri" che ne sono specchio ingrandito »

FINKIELKRAUT AL CMC L'uomo, tra peccato, grazia e gratitudine

di Elena Fabrizi  | Martedì 14 aprile, l'incontro con il filosofo accademico francese. Un dialogo, partendo da Péguy, sull'umanità nella storia, sul rapporto con la realtà e sulla libertà. E sul suo male, fino ai tentativi (falliti) di liberarsene »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali