CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Andrea Diamantini, ''Snapshots''

IN MOSTRA

L’arte risvegliata dalla natura

di Francesco Toniutti | Andrea Diamantini e Lorenzo La Rocca caratterizzano con i loro lavori la primavera milanese. Dagli squarci di cielo del primo alle figure danzanti del secondo. Due artisti, accomunati da un'impronta completamente diversa »

Una delle fotografie della mostra ''Jerusalem. Figure della promessa''

IN MOSTRA
Una preghiera che racconta Gerusalemme

di Maria Luisa Minelli | Al Museo Diocesano “Jerusalem. Figure della promessa”, una selezione di opere del fotografo Giovanni Chiaramonte che rappresentano la Città Santa. Perché «anche il nostro mondo distrutto ha la sua gloria» »

LUINO Don Giussani, tra letteratura e musica

di Valentina Bolis | Nel Varesotto, un'iniziativa a dieci anni dalla morte del fondatore di CL, con le letture di Dante, Leopardi e altri, e i commenti tratti dai suoi scritti. Non una commemorazione, ma l'occasione di far conoscere alla città un'esperienza viva  »

MILANO Tutti i colori di una città meravigliosa

di Giuseppe Frangi | Dagli scenari del 1200, ritratti nelle pagine di Bonvesin de la Riva, alla capitale dell'Expo 2015. Il progetto di Casa Testori, a Novate Milanese, ha coinvolto 34 illustratori in una mostra «contagiosa», che terrà le porte aperte fino al 19 aprile »

MILANO Una simpatia profonda per la fatica quotidiana

di Alberto Sportoletti | Dal 9 al 18 marzo, la rassegna sulle opere di Jean-Francois Millet. Nell'anno dell'Expo, la Diocesi ambrosiana e Retemanager ripropongono la mostra curata per il Meeting 2014, come occasione di riflessione sul lavoro e il suo significato »

MARIO LUZI «Stupore d’ultramattutina luce»

di Fabrizio Sinisi | Sabato 28 febbraio sono dieci anni dalla morte di uno dei più grandi poeti del Novecento. Un uomo che visse come tanti. Ma rispondendo all’assillo di una chiamata (da "Tracce", ottobre 2014) »

LO SPETTACOLO La (allegra) Ditta Pastori & Muto

di Paola Bergamini | Nata qualche mese fa, tra battute e musica di due amici, la P&M decide di inaugurare la propria avventura mettendo in scena la storia di don Giovanni Bosco. Per grandi e piccini, un'occasione per ridere insieme e conoscere un grande santo »

LEHMAN TRILOGY Il crack della tradizione

di Luca Fiore | Luca Ronconi mette in scena la piéce di Stefano Massini sulla banca d'affari americana. Cinque ore per ripercorrere centocinquant'anni: dalla Guerra di Secessione, alla conquista del West, dalla crisi del '29 a quella che stiamo vivendo »

MONZA «Un compagno nella ricerca del vero»

di Anna Ballarino | Mercoledì 4 febbraio, a un anno dalla morte di Eugenio Corti, un incontro per ricordare lo scrittore. Ospite Francois Livi, luminare dell'italianistica europea. Per parlare di un «amico» che, raccontando la storia, «metteva in luce l'uomo» »

DA ILSUSSIDIARIO.NET «Ciò che viene da Dio dà sempre gioia»

di Alessandro Rivali | Un anno fa la scomparsa di Eugenio Corti, tra i più grandi scrittori del Novecento. Una vita votata a cercare la verità anche nell'abisso della guerra. Nei suoi libri e nelle sue lettere, il volto, anche quello "nascosto", della Campagna di Russia »

GIORGIO CAPRONI La letterina e le fucilate

di Davide Rondoni | Critico, maestro elementare, violinista. E, soprattutto, uno dei più grandi poeti del Novecento. Il 22 gennaio ricorre il venticinquesimo anno dalla morte. Ritratto di un «cacciatore», e di «quell'accordo irrisolto» (da Tracce, giugno 2001) »

IL LIBRO DEL MESE Perché diventavano cristiani?

Oggi come nei primi secoli. In una società priva di evidenze, ma dove rimane sempre il «desiderio di rispondere al senso dell'esistenza», cosa significa convertirsi? Monsignor Francesco Braschi spiega perché è interessante rileggere Bardy »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali