CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Toni Servillo in Cometa.

UN OSPITE IN COMETA

Dietro la voce di Toni Servillo

di Luca Fiore  | Oggi è forse il più famoso attore italiano. Del suo "mestiere", e della bellezza delle parole, ha parlato a ragazzi della Oliver Twist che studiano per diventare camerieri e falegnami. E di che cos'è l'arte che si chiede sempre "Pecché? Pecché?" »

Marie Michèle Poncet, ''Pietà''.

MILANO
«Perché ci siano i germogli dei fiori»

di Maria Luisa Minelli | Fino al 28 aprile, in mostra allo Spazio Lumera, una selezione di pitture, sculture e collages di Marie Michèle Poncet. Temi biblici e di vita quotidiana. E grandi "città martiri" che ne sono specchio ingrandito  »

LUINO Don Giussani, tra letteratura e musica

di Valentina Bolis | Nel Varesotto, un'iniziativa a dieci anni dalla morte del fondatore di CL, con le letture di Dante, Leopardi e altri, e i commenti tratti dai suoi scritti. Non una commemorazione, ma l'occasione di far conoscere alla città un'esperienza viva  »

FINKIELKRAUT AL CMC L'uomo, tra peccato, grazia e gratitudine

di Elena Fabrizi  | Martedì 14 aprile, l'incontro con il filosofo accademico francese. Un dialogo, partendo da Péguy, sull'umanità nella storia, sul rapporto con la realtà e sulla libertà. E sul suo male, fino ai tentativi (falliti) di liberarsene »

DANTE IN TV Come a Firenze, settecento anni fa

di Maria Luisa Minelli | Quattro lezioni trasmesse da TV2000. Protagonista, il Poeta della "Divina Commedia" raccontato da Franco Nembrini, insegnante bergamasco. Un percorso rivolto a tutti, per scoprire che in quelle rime c'è qualcosa di attualissimo »

CARAVAGGIO A MONZA Quel Francesco che fissa le cose ultime

Il genio del Merisi per la prima volta a Monza. Fino al 19 aprile, al Serrone della Reggia a Villa Reale. Durante il periodo di Pasqua la possibilità di immedesimarsi nello sguardo del Poverello di Assisi »

ISLAM «Una marcia infinita verso la verità»

di Giorgio Paolucci | Davanti al fondamentalismo, l'opera di Abdelwahab Meddeb, scrittore tunisino morto di recente, lancia una sfida alla comunità islamica. Un nuovo approccio fondato sulla ragione, che permetta un'esperienza di libertà »

IN MOSTRA L’arte risvegliata dalla natura

di Francesco Toniutti | Andrea Diamantini e Lorenzo La Rocca caratterizzano con i loro lavori la primavera milanese. Dagli squarci di cielo del primo alle figure danzanti del secondo. Due giovani giovani artisti, accomunati da un'impronta completamente diversa »

IN MOSTRA Una preghiera che racconta Gerusalemme

di Maria Luisa Minelli | Dal 17 marzo il Museo Diocesano ospita “Jerusalem. Figure della promessa”. Una selezione di opere del fotografo Giovanni Chiaramonte che rappresentano la Città Santa. Per riscoprire che «anche il nostro mondo distrutto ha la sua gloria» »

MILANO Tutti i colori di una città meravigliosa

di Giuseppe Frangi | Dagli scenari del 1200, ritratti nelle pagine di Bonvesin de la Riva, alla capitale dell'Expo 2015. Il progetto di Casa Testori, a Novate Milanese, ha coinvolto 34 illustratori in una mostra «contagiosa», che terrà le porte aperte fino al 19 aprile »

MILANO Una simpatia profonda per la fatica quotidiana

di Alberto Sportoletti | Dal 9 al 18 marzo, la rassegna sulle opere di Jean-Francois Millet. Nell'anno dell'Expo, la Diocesi ambrosiana e Retemanager ripropongono la mostra curata per il Meeting 2014, come occasione di riflessione sul lavoro e il suo significato »

MARIO LUZI «Stupore d’ultramattutina luce»

di Fabrizio Sinisi | Sabato 28 febbraio sono dieci anni dalla morte di uno dei più grandi poeti del Novecento. Un uomo che visse come tanti. Ma rispondendo all’assillo di una chiamata (da "Tracce", ottobre 2014) »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali