CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Una scena del film ''Colpa delle stelle'', tratto dal libro di John Green.

IL FENOMENO SICK-LIT

Quando il dolore
non è uno scandalo

Nessuno se lo aspetterebbe. Eppure, anche la generazione del "tutto-e-subito" non vuole libri che camuffino la realtà. E davanti alle questioni che nascono, la censura non è più la soluzione... »

Un momento del convegno di Mosca.

VITA E DESTINO
Mosca, Grossman è tornato a casa

Cronaca del primo convegno in terra russa dedicato al grande scrittore. Un'occasione per ribadire valore letterario, portata culturale e attualità della sua opera. E, a cinquant'anni dalla sua morte, sono stati aperti anche gli archivi del Kgb... »

CSNY I fantastici quattro (del folk)

di Walter Muto | Intesa, inquietudine, incanto e protesta. Hanno dato voce a tanti giovani e la colonna sonora a un'epoca, tra guerre non volute e desiderio di libertà. A quarant'anni dalla tournée che li ha uniti, i successi di Crosby, Stills, Nash e Young »

THE GIVER - IL MONDO DI JONAS Il donatore di ricordi

di Luigi Ballerini | Un futuro in cui sono stati rimossi l'amore e l'amicizia. Il tentativo di creazione di una società perfetta. E una storia a lungo vietata nelle scuole americane. Nelle sale, il film di fantascienza di Phillip Noyce. Che dice qualcosa di noi  »

INTERVISTA AD ALDO NOVE Tutta la luce del mondo

di Davide Perillo | L'ultimo libro dello scrittore e poeta lombardo è una biografia romanzata di san Francesco, vista attraverso gli occhi del nipote del Santo di Assisi. Ci racconta cosa c'entra con lui la vita di quest'uomo «costantemente fallito e vincitore» »

RECENSIONI Quando la letteratura diventa profetica

di Flora Crescini | Nel libro di Annalisa Teggi il confronto tra Dante e Chesterton. Due autori lontani nel tempo. Accomunati dalla scoperta che di fronte alla «tentazione di precipitare» è possibile «non colare a picco» »

VITA E DESTINO «Il male è destinato a soccombere»

di Giulia De Matteo | Tutto è iniziato durante una chiacchierata in macchina nel 2004: la mostra, il Centro Studi Vasilij Grossman e ora, per la prima volta in terra russa, una conferenza internazionale sul grande scrittore. A Mosca dal 12 al 14 settembre »

RECENSIONI «Ma come fate ad essere così?»

di Giuseppe Feyles | In "Chiamate la levatrice" le memorie di Jennifer Worth, un'infermiera che vive in un quartiere della Londra degli anni Cinquanta. Una realtà dura e difficile da amare, ma non è sola: le suore anglicane che lavorano con lei rimangono... »

ANDARE A GUARDARE CON TRACCE Il senso degli artisti per la luce

di Giuseppe Frangi | Una visita guidata esclusiva alla grande mostra di Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza (Varese). Un grande collezionista, due artisti di fama mondiale, un'esperienza indimenticabile. Appuntamento il 13 settembre. Iscrivetevi al più presto »

L'INTERVISTA «Scelgo il mistero piuttosto che l'assurdo»

di Alessandra Stoppa | È una star del panorama letterario francese, tra gli immortali dell'Académie française. E i suoi libri sono pieni di domande su Dio e di meraviglia per la vita. Jean D'Ormesson si racconta »

RECENSIONI Insieme, la Trinità e i piatti da lavare

di Ines Maggiolini | «È impossibile amare l’altro come altro se non lo si ama nel suo destino». Il cardinale Angelo Scola alle prese col tema del matrimonio e con la vita coniugale, che vissuta cristianamente diventa uno spettacolo »

RECENSIONI Le meraviglie che ho visto...

di Alessandra Stoppa  | Il libro di Antonio Socci dedicato agli «squarci di Cielo» che toccano la vita quotidiana. Dai miracoli che costellano venti secoli di vita della Chiesa alle cosiddette Nde, le esperienze di "pre-morte"  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali