CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Viale Italia, Tagliata di Cervia, 1984.

GUIDO GUIDI

Un atto devoto

di Luca Fiore  | Il filo d'erba, la stanza vuota e i giochi di luce della Tomba Brion. Uno dei maestri della fotografia italiana si racconta. «Da qualsiasi parte guardi c'è qualcosa da vedere». E lui ama ritrarre ciò che nessuno ha ancora guardato »

Bono Vox.

BONO VOX
«Il modo in cui arrivo a capire chi è Dio»

di Anna Leonardi  | È diventato un fenomeno virale sui social network. Intervistato dalla tv irlandese il front man degli U2 parla del rapporto con Dio, la fede e la resurrezione. «I miracoli? Ci vivo in mezzo. E io stesso sono uno di questi» »

MILANO I tratti del Suo volto

di Paola Valentina Tenani | Il ritratto la ossessione dagli anni Novanta. Volti irriconoscibili, dal '94 si precisano. Fino a dipingere quello di Cristo: «Ha la bocca e gli occhi aperti, è vivo». In mostra dal 12 aprile al Rosetum, venticinque opere dell'artista Letizia Fornasieri »

E VENNE UN UOMO Sua Santità, dalle radici contadine

di Luca Marcora | In una pellicola del 1965, la vita di Angelo Giuseppe Roncalli prima di venire eletto Papa con il nome di Giovanni XXIII: la nascita, gli studi, la segreteria del vescovo Radini Tedeschi, gli anni all’estero e il Patriarcato a Venezia…  »

MUSICA CLASSICA «Bach mi ha salvato la vita»

di Enrico Raggi | Il pianoforte fin da bambina. Poi, la deportazione in un campo di lavoro, in Mongolia, per cinque anni. Con una speranza, trovata nel suono di una fisarmonica. Da lì, il viaggio in America e in Francia. Suonando, per tutta la vita, «la musica del Bene» »

MILANO Cosa resta dei padri?

di Francesca Mortaro | Un incontro del Centro Culturale con Massimo Recalcati, Franco Nembrini e Giacomo Poretti su una figura che sta scomparendo. Quella del papà. Un problema che non è nostalgico, ma «che ha bisogno di uomini che testimonino una vita» »

RECENSIONI Il Vangelo all'ombra della Madonnina

di Marco Finco | È nelle librerie l'ultimo lavoro di Edo Mörlin Visconti, missionario per oltre quarant'anni in Uganda. Un linguaggio popolare che, con il fascino del dialetto milanese, rende ancora più facile l'immedesimazione nella vita di Gesù. E nei suoi incontri »

I MAESTRI DELLO SGUARDO MARTIN PARR. Kitsch di classe

di Luca Fiore | Ironico e graffiante. Per Henri Cartier-Bresson veniva da un altro pianeta. Ha mostrato la vita della "working class" inglese come nessuno prima. «La familiarità tende a generare disprezzo, ma anche un supermercato può essere straordinario» »

MATISSE Tra fleur e fleurt, un cuore intenerito

di Giuseppe Frangi | Donne bellissime, linee delicate come passi di danza. Cosa si nasconde dietro la purezza che contraddistingue le figure femminili dell'artista francese? A Ferrara, per scoprire un'arte che nasce dall'ammirazione e dalla gratitudine per la realtà »

ASIANEWS Dieci anni di storie, sfide e coraggio

di Maurizio Vitali | Per festeggiare questo traguardo, il direttore dell'agenzia di informazione, Bernardo Cervellera, raccoglie in un libro fatti e vicende raccontate in questi anni. Un dono prezioso per capire la portata di quanto avviene oggi nel continente asiatico »

HEINRICH SCHÜTZ Fino al fondo della Passione

di Andrea Milanesi | Il direttore Hans-Christoph Rademann ripercorre l'opera del compositore e organista tedesco. Un percorso che entra, in modo teatrale e suggestivo, nel tempo di Quaresima. E che chiede, a chi lo ascolta, di salire con Gesù sul Golgota »

LIBRI Se l'Oste ti lascia fare i conti

di Francesco Jori | Una vicenda che si svolge in poche settimane, narrata con ritmo incalzante e colpi di scena. La prima opera di Alberto Raffaelli si presenta come un romanzo giallo, ma porta con sé molto di più. Una suggestiva metafora della vita »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali