CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Piazza Duomo Milano.

MILANO

Cantare, annunciando qualcosa di grande

di Federico Napoletano | Il concerto di Natale quest'anno sarà il 23 dicembre davanti al Duomo. Nato nel 2007 per accompagnare la malattia di un'amica, non si è più fermato. Un momento per raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà e sentire qualcosa di bello »

Nicola Sebastio nel suo studio.

IN MOSTRA
Un artista dal deserto

di Maria Luisa Minelli  | A cento anni dalla nascita di Nicola Sebastio, una selezione di opere in esposizione allo Spazio Lumera racconta la sua storia personale e artistica. Un'arte fatta di ferro, bronzo e latta per conoscere uno scultore che «creava dal nulla» »

HABEMUS PAPAM Dal cuore del Conclave

di Andrea Milanesi | L'etichetta Deutsche Grammophon esce con un doppio cd. Protagonista d'eccezione: la Cappella Musicale Pontificia. Tra le tracce, le musiche e i corali che hanno accompagnato il percorso culminato, nel 2013, con l'elezione di papa Francesco »

L'INEDITO/ G.K. CHESTERTON Siamo tutti fuori

di Annalisa Teggi | Pubblichiamo la postfazione alla prima edizione italiana dell'opera teatrale "La Sorpresa". Un burattinaio e i suoi burattini, metafora del rapporto tra Dio e gli uomini. Un testo da leggere insieme al "Frankenstein" della Shelley. Ecco perché »

IL MIO AMICO LEOPARDI «Quel tu che abbiamo imparato a conoscere»

di Ignacio Carbajosa | L'intervento del docente di Antico Testamento all'Università San Damaso di Madrid alla presentazione del libro di Mario Elisei "Il mio amico Leopardi" (Itaca Libri) a Recanati, lo scorso 7 dicembre  »

IL MIO AMICO LEOPARDI «Uno scettico che ti fa credente»

di Roberto Tombolini | A Recanati, la serata di presentazione di un libro sul poeta marchigiano. L'amore, le illusioni e l'anelito all'infinito. Un "genio" scomodo per il sentire comune. Che non si può semplicemente definire "pessimista"... »

CENTRO CULTURALE DI MILANO «Tu sei pronto ad una felicità incredibile?»

di Davide Ori | Il primo incontro del ciclo "Nel fuoco della controversia". Ospite, Olga Sedakova. Tra gli ostacoli del comunismo e una grande tradizione alle spalle, una delle voci più vive del panorama letterario russo, alle prese con la "necessità della poesia" »

ROMA Un premio per Tracce

Con un articolo su un'opera di "periferia", la mensa dei poveri delle suore Elisabettine di Padova, il vicedirettore della nostra rivista, Paola Bergamini, si è classificata al terzo posto del concorso giornalistico Giuseppe De Carli »

JACQUES DERRIDA Meno male che l'impossibile c'è

di Mattia Ferraresi | In una società dominata dalle "procedure", quel che sfugge al calcolo (statistico) appare irrazionale. Tutto sembra prevedibile. A dieci anni dalla morte del filosofo francese, Silvano Petrosino torna sul suo pensiero. Che osò affacciarsi sull'ignoto »

MILANO E Congdon non se ne sentiva degno

di Rodolfo Balzarotti | Esposta per la prima volta in un edificio sacro la Natività che l'artista americano dipinse poco dopo la conversione. La Chiesa ambrosiana apre l'Avvento facendo quel passo che il pittore non ha mai fatto »

RECENSIONE L’Avvento e il cuore corrotto

di Alessandra Stoppa  | Una riflessione dell'allora cardinale Bergoglio di fronte ai fatti accaduti dopo l'omicidio di una studentessa in Argentina nel 1991. Oltre i luoghi comuni, un cammino, un metodo, per capire cosa sia davvero «il male del nostro tempo» »

L'INTERVISTA Noialtri, gli antieredi

di Marie Waller e Silvio Guerra | Doveva intervenire a Milano in un incontro che è stato sospeso. Qui, un dialogo con Alain Finkielkraut. L'occasione per riprendere in mano le radici, la cultura e l'appartenenza europea (da Traces, edizione francese) »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali