CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Luino.

LUINO

Don Giussani,
tra letteratura e musica

di Valentina Bolis | Nel Varesotto, un'iniziativa a dieci anni dalla morte del fondatore di CL, con le letture di Dante, Leopardi e altri. Non una commemorazione, ma l'occasione di far conoscere alla città un'esperienza viva »

Mario Luzi.

MARIO LUZI
«Stupore d’ultramattutina luce»

di Fabrizio Sinisi | Sabato 28 febbraio sono dieci anni dalla morte di uno dei più grandi poeti del Novecento. Un uomo che visse come tanti. Ma rispondendo all’assillo di una chiamata (da "Tracce", ottobre 2014) »

MONZA «Un compagno nella ricerca del vero»

di Anna Ballarino | Mercoledì 4 febbraio, a un anno dalla morte di Eugenio Corti, un incontro per ricordare lo scrittore. Ospite Francois Livi, luminare dell'italianistica europea. Per parlare di un «amico» che, raccontando la storia, «metteva in luce l'uomo» »

LO SPETTACOLO La (allegra) Ditta Pastori & Muto

di Paola Bergamini | Nata qualche mese fa, tra battute e musica di due amici, la P&M decide di inaugurare la propria avventura mettendo in scena la storia di don Giovanni Bosco. Per grandi e piccini, un'occasione per ridere insieme e conoscere un grande santo »

LEHMAN TRILOGY Il crack della tradizione

di Luca Fiore | Luca Ronconi mette in scena la piéce di Stefano Massini sulla banca d'affari americana. Cinque ore per ripercorrere centocinquant'anni: dalla Guerra di Secessione, alla conquista del West, dalla crisi del '29 a quella che stiamo vivendo »

DA ILSUSSIDIARIO.NET «Ciò che viene da Dio dà sempre gioia»

di Alessandro Rivali | Un anno fa la scomparsa di Eugenio Corti, tra i più grandi scrittori del Novecento. Una vita votata a cercare la verità anche nell'abisso della guerra. Nei suoi libri e nelle sue lettere, il volto, anche quello "nascosto", della Campagna di Russia »

GIORGIO CAPRONI La letterina e le fucilate

di Davide Rondoni | Critico, maestro elementare, violinista. E, soprattutto, uno dei più grandi poeti del Novecento. Il 22 gennaio ricorre il venticinquesimo anno dalla morte. Ritratto di un «cacciatore», e di «quell'accordo irrisolto» (da Tracce, giugno 2001) »

IL LIBRO DEL MESE Perché diventavano cristiani?

Oggi come nei primi secoli. In una società priva di evidenze, ma dove rimane sempre il «desiderio di rispondere al senso dell'esistenza», cosa significa convertirsi? Monsignor Francesco Braschi spiega perché è interessante rileggere Bardy »

CMC MILANO Alla scoperta del proprio dono

di Davide Ori | Sono aperte le iscrizioni alla scuola di scrittura Flannery O'Connor. Un percorso diviso in tre parti, accompagnato da lezioni di teatro, videoarte e musica. Con la scommessa che lo scrivere sia ancora la possibilità di raccontare un'esperienza »

MILANO Cantare, annunciando qualcosa di grande

di Federico Napoletano | Il concerto di Natale quest'anno sarà il 23 dicembre davanti al Duomo. Nato nel 2007 per accompagnare la malattia di un'amica, non si è più fermato. Un momento per raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà e sentire, insieme, qualcosa di bello »

MILANO Un artista dal deserto

di Maria Luisa Minelli | A cento anni dalla nascita di Nicola Sebastio, una selezione di opere in mostra allo Spazio Lumera racconta la sua storia personale e artistica. Un'arte fatta di ferro, bronzo e latta per conoscere uno scultore che «creava dal nulla» »

IL MIO AMICO LEOPARDI «Quel tu che abbiamo imparato a conoscere»

di Ignacio Carbajosa | L'intervento del docente di Antico Testamento all'Università San Damaso di Madrid alla presentazione del libro di Mario Elisei "Il mio amico Leopardi" (Itaca Libri) a Recanati, lo scorso 7 dicembre  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali