CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

RECENSIONE

In viaggio (con Testori)
nel teatro montano

di Davide Dall'Ombra | A cinquant'anni dalla prima edizione, viene ripubblicata la raccolta di saggi del critico milanese su Gaudenzio Ferrari. Un'occasione per scoprire il vero volto del Sacro Monte di Varallo »

MACBETH
Alla fine? Vince Shakespeare

di Alessandro Banfi | Arriva nelle sale l'atteso film di Justin Kurzel. In un mondo quasi post-scespiriano come il nostro, la storia di un incubo di potere e violenza. Che mostra perché il Bardo è da rileggere per capire i drammi dell'oggi »

ROLANDO RIVI Una briciola per sfamare il mondo

di Alessandro Giuntini | Davide Giandrini, attore e regista, racconta il suo ultimo spettacolo sulla figura del giovane martire. Del perché ha scelto la storia del seminarista ucciso dai partigiani e del suo lavoro: «Se non è preghiera, il teatro è solo esibizione» »

LIBRI Don Gnocchi: la santità dell'umiltà

di Stefano Zurlo | Interlinea pubblica le lettere del beato milanese a Giorgio Buccellati, allora bambino. Scritti carichi dell'umanità del "papà dei mutilatini". Nella Milano degli anni Quaranta e dela Seconda Guerra mondiale: «La precedenza assoluta è per te» »

CHIAMATEMI FRANCESCO Il perché di questo nome

di Maurizio Crippa | Il Santo Padre sul grande schermo. Daniele Lucchetti dirige un film «onesto e partecipato», in un progetto commerciale che ha fatto dubitare in molti. Ecco invece la "fine del mondo", la vecchia Argentina, la casa di papa Bergoglio »

LIBRI Natale, «l'inaudito della storia cristiana»

di Flora Crescini | Un libro che parla di Gesù, per ricordare di come il rapporto con Dio sia sempre stato "sensibile", fin da quel giorno sconvolgente di Betlemme. E così è ancora oggi, se non ci si abitua a quella presenza «che ancora oggi permane» »

CENTRO CULTURALE MILANO «Non è banale un’ossessione che porta a Dio»

di Luca Brambilla | Tra lo scrittore Luca Doninelli e il direttore del Cmc, Camillo Fornasieri, Giacomo Poretti racconta del suo ultimo libro: "Al Paradiso è meglio credere". Tra dialoghi profondi e il cappotto di Gogol, la vicenda di un finto prete ossessionato da Dio  »

HOMEVIDEO Un dono inatteso, come il Natale

di Luca Marcora | Babette, in fuga dalla polizia di Parigi, si rifugia in Danimarca, dove trova lavoro come governante per due sorelle zitelle. Per ringraziarle di averla accolta preparerà un pranzo francese incantando tutto il paese. Un film caro anche a papa Francesco »

HOMEVIDEO Perdonare, ai tempi dell'apartheid

di Luca Marcora | Sudafrica, 1996. La Commissione per la Verità e la Riconciliazione istituita da Mandela raccoglie le testimonianze di violenza di quegli anni. Qui, il giornalista Langston incontra Anna, poetessa. Ma non è la classica storia d'amore hollywoodiana... »

LA MOSTRA Il cuore puro degli uomini in guerra

La mostra organizzata dal Coro CET, dal Meeting di Rimini, è arrivata a Milano. Il desiderio di bene non era morto nemmeno in trincea, e lo sentiamo ancora oggi. Un canto di speranza che nasce nella contraddizione del male »

MILANO/L'ANNUNCIO A MARIA Il desiderio di squarciare il velo dello cose

di Luca Doninelli | Dopo aver destato qualche scalpore al Meeting di Rimini, torna in scena al Litta di Milano "L'annuncio a Maria" di Paolo Bignamini. L'occasione per guardare al testo di Claudel senza pregiudizi. Cioè, senza evitare «un paragone con se stessi» »

LIBRI Un messaggio dal Paradiso

di Paola Bergamini | Giacomo Poretti torna davanti al computer nei panni di Antonio Martignoni. Che, investito da un'auto nel lontano 2053, si risveglia nell'aldilà. Da qui dovrà scrivere la sua storia alla Terra. A partire dal giorno in cui si mise a fare il prete... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali