CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Paola Bergamini al ritiro del premio De Carli.

ROMA

Un premio per Tracce

Con un articolo su un'opera di "periferia", la mensa dei poveri delle suore Elisabettine di Padova, il vicedirettore della nostra rivista, Paola Bergamini, si è classificata al terzo posto del concorso giornalistico De Carli »

MILANO
E Congdon non se ne sentiva degno

di Rodolfo Balzarotti | Esposta in un edificio sacro la Natività che l'artista americano dipinse poco dopo la conversione. La Chiesa ambrosiana apre l'Avvento facendo quel passo che il pittore non ha mai fatto »

JACQUES DERRIDA Meno male che l'impossibile c'è

di Mattia Ferraresi | In una società dominata dalle "procedure", quel che sfugge al calcolo (statistico) appare irrazionale. Tutto sembra prevedibile. A dieci anni dalla morte del filosofo francese, Silvano Petrosino torna sul suo pensiero. Che osò affacciarsi sull'ignoto »

RECENSIONE L’Avvento e il cuore corrotto

di Alessandra Stoppa  | Una riflessione dell'allora cardinale Bergoglio di fronte ai fatti accaduti dopo l'omicidio di una studentessa in Argentina nel 1991. Oltre i luoghi comuni, un cammino, un metodo, per capire cosa sia davvero «il male del nostro tempo» »

L'INTERVISTA Noialtri, gli antieredi

di Marie Waller e Silvio Guerra | Doveva intervenire a Milano in un incontro che è stato sospeso. Qui, un dialogo con Alain Finkielkraut. L'occasione per riprendere in mano le radici, la cultura e l'appartenenza europea (da Traces, edizione francese) »

CRISTIADA La vittoria di Joselito

di Silvia Guidi | Arriva in Italia (e sta facendo discutere) il film sui cristiani perseguitati in Messico negli anni Venti. Polemiche a parte, vale la pena vederlo? Storia del generale ateo che guidò i "cristeros", imparando da un ragazzino ad «appartenere a qualcuno» »

RECENSIONI «E il loro canto sommergeva la voce arrogante»

di Flora Crescini | Alberto Manzi nel suo libro "E venne il sabato" racconta le storie degli indios del Sudamerica schiavizzati nelle piantagioni. E, nella desolazione, la figura di due preti che accompagnano quel popolo a prendere coscienza della sua dignità... »

IL GIOVANE FAVOLOSO Un'opera di Genio

di Mario Elisei | Con il suo ultimo film, Mario Martone «restituisce Leopardi all'uomo comune. Dalla casalinga all'operaio». Ecco cosa ne pensa Mario Elisei, recanatese e studioso dell'opera del poeta e autore del libro "Il mio amico Leopardi" »

RECENSIONI La scommessa sull'uomo «che rischia e costruisce»

di Marco Biscella | Imprenditori, crisi e contesto sociale. «È ancora possibile un'economia che metta al centro il bene delle persone e della società?». Partono da questa domanda le tesi dell'ultimo libro di Giorgio Fiorentini, Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini »

DA ILSUSSIDIARIO.NET «Aperti ai tesori che il Mistero ha messo nel mondo»

di Marco Bersanelli | L'intervento di papa Francesco alla Sessione plenaria dell'Accademia delle Scienze. Che rapporto c'è tra evoluzione e creazione? E quale è il compito dello scienziato? Perché la libertà implica una «vertiginosa responsabilità»  »

ANNIVERSARIO «Stupore d'ultramattutina luce»

di Fabrizio Sinisi | Lunedì 20 ottobre è il centenario della nascita di Mario Luzi. Riscopriamo uno dei più grandi poeti del Novecento. Un uomo che visse come tanti. Ma rispondendo all'assillo di una chiamata. Da "Tracce" di ottobre »

ROMA Essenziale, cioè «di più»

di Anna Minghetti  | Si è conclusa la seconda edizione del "Piccolo Festival" nella capitale. Tra i tanti a intervenire, il fisico Lucio Rossi, il musicista Gabriel Coen, lo scrittore Andrea Monda. Alle prese con una ricerca che non si accontenta di poco... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali