CULTURA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
La conferenza stampa per la VI edizione di ''Tra Sacro e Sacro Monte''.

VARESE

Al Sacro Monte, per ritornare in Paradiso

di Francesca Capitelli  | A 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, la Fondazione Paolo VI ha deciso di dedicargli il suo festival annuale di teatro, giunto alla sesta edizione. Con la "Commedia" a dettare il programma delle quattro serate, tra il 7 e il 23 luglio »

Marco Bersanelli.

TV2000
Le stelle, l'Universo e noi

Marco Bersanelli, astrofisico e docente dell'Università di Milano si racconta a "Soul", la trasmissione di Monica Mondo. Un dialogo per indagare le origini del cosmo e approfondire il rapporto uomo-scienza »

LIBRI Uno sguardo che «cerca il nostro cuore»

di Luisa Cabrini | La storia della Sindone. Dal "Mandylion" di Edessa alla Cattedrale di Torino. La vicenda di un telo di lino che, passando per incendi, razzie e guerre, non smette di stupire e di interrogarci »

LIBRI Sussidiarietà e spesa pubblica, oltre un approccio ideologico

di Emanuela Belloni | Cosa grava sul bilancio del nostro Paese? Come si comportano gli altri Stati? La ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà e dell’Università di Bergamo disegna una panoramica della finanza pubblica. E riflette su soluzioni possibili »

LIBRI «Vivere nella verità». La rivoluzione di padre Toufar

di Stefano Pasquero | Miloš Doležal racconta la storia di un parroco di campagna vissuto sotto il regime comunista in Cecoslovacchia. La sua missione è silenziosa e appassionata, vissuta attraverso la gente del popolo. Fino al miracolo, e alla sua lotta per difenderlo »

MILANO Quarantamila in piazza, perché non di solo pane...

di Paola Bergamini | Musica, letture e testimonianze. Cronaca dalla serata "Tutti siete invitati", organizzato dalla Diocesi e della Caritas per celebrare la presenza della Chiesa all'Expo. Insieme, ai piedi della Madonnina, per capire cosa nutre davvero l'uomo »

CENTRO CULTURALE DI MILANO «Figli di una speranza che nasce dal martirio»

di Giacomo Pizzi | Raphael Minassian, Arcivescovo armeno, rilegge il genocidio attraverso le vicende della propria famiglia. La storia di un popolo che, da Ataturk fino ai nostri giorni, è rimasto radicato nella fede. Con un forte bisogno di «riconciliazione» »

TAT'JANA KASATKINA Tutto parla, sappiamo ascoltare?

di Elena Mazzola | Dieci giorni di incontri con l'intellettuale russa, da Venezia al Salento. Tremila «gentili lettori», tanti studenti tra loro, e i romanzi di Dostoevskij. Per imparare a leggere, ovvero, «recuperare la dignità della ragione» »

RECENSIONI Comunicare la fede, perché tutto «sia Grazia»

di Massimo Borghesi | Raccolte in un'opera postuma, le lezioni di don Giacomo Tantardini riprendono vita nel dialogo tra sant'Agostino e don Giussani. Una visione in cui subentra l'Avvenimento cristiano, attraverso il quale ogni cosa diventa occasione di conoscenza »

RECENSIONI Il bello nella banalità quotidiana

di Flora Crescini | Una famiglia che vive in modo «un po' disperso» e l'arrivo inaspettato della zia. Il nuovo libro di Laura Blandino, "La camera bella", è il romanzo «che si sarebbe voluto leggere da adolescenti», per conservare un cuore giovane e «assetato di bellezza» »

BISAGNO Cristiano, italiano e, quindi, partigiano

di Alessandro Banfi | Una vicenda luminosa, pur nella sua tragicità. Ma sconosciuta ai più. Il documentario di Marco Gandolfo, presentato in anteprima nazionale alla Cattolica di Milano, ritrae la figura di Aldo Gastaldi, uno dei leader della Resistenza in Liguria »

MIA MADRE I finali in cui c'è tutto Moretti (e anche un po' di noi...)

di Paolo Mattei | Il regista romano torna al cinema con un film sulla sofferenza e la perdita. Insieme a Margherita Buy, John Turturro e a quel senso di inadeguatezza che da sempre caratterizza il suo lavoro, riesce a descrivere qualcosa che appartiene a tutti »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali