La folla in attesa del Papa a Filadelfia.

Quando l'attesa si trasforma in una festa

Dal Minnesota a Filadelfia, il racconto di Mark e Sidna. «Compagni di cammino», in una coda lunga cinque isolati, con gente da tutto il mondo. Il segno evidente che «Cristo era davvero presente tra di noi»

La sveglia è suonata alle tre del mattino del 22 settembre. Era l’ora di partire per il nostro pellegrinaggio a Filadelfia. Abbiamo viaggiato con altre venticinque persone, di diverse esperienze, della diocesi di Winona in Minnesota, per partecipare all’Incontro mondiale delle famiglie, alla Festa della famiglia e alla messa con il Papa.

Domenica siamo andati alla messa papale. Quando siamo arrivati alla strada che portava ai controlli di sicurezza, c’era una coda che si estendeva per cinque isolati. Abbiamo incontrato gente da tutto il mondo: tutti condividevamo il desiderio di celebrare la messa con il Papa. C'erano famiglie con bambini disabili, i vestiti coloratissimi e i canti dello Zimbabwe, i vietnamiti con una moltitudine di bambini che traboccavano di gioia, anziani in carrozzine a motore, grandi e giovani famiglie di Filadelfia. Ci siamo raccontati esperienze della nostra vita: Cristo era davvero presente fra noi.

La messa è cominciata quando noi eravamo ancora in fila per i controlli di sicurezza. Il suono dell’orchestra e del coro cresceva, e con esso il nostro desiderio di passare oltre i controlli. Siamo stati fortunati, e siamo riusciti ad entrare al momento del Credo. Paradossalmente, se fossimo stati a casa davanti alla televisione avremmo assistito meglio alla celebrazione. Tuttavia, quelle ore in attesa prima della messa sono state occasione di tantissimi incontri che hanno indirizzato il nostro sguardo con più chiarezza verso il volto di Cristo attraverso i nostri compagni di cammino. Questo ci ha ricordato di non centrarci sull’immagine del Papa come star, che tendeva a essere costruita in questi giorni a Filadelfia, ma a guardarlo come un segno che ci indirizzava a Cristo.

Mark e Sidna, Rochester (Minnesota)