Madre Teresa a CL: «Diventate testimoni dell’amore di Cristo»

La lettera che la suora di Calcutta inviò al convegno "La carità è. Le opere che cambiano la vita", che si svolse il 27 gennaio 1990 al Palalido di Milano. Il testo è stato pubblicato da Litterae Communionis nel febbraio dello stesso anno

A tutti i presenti al convegno di Comunione e Liberazione sulla carità.
Gesù è venuto per darci la buona novella che Dio è amore, e che ci ama e che vuole che noi ci amiamo gli uni gli altri come Lui ama ognuno di noi.

Per renderci (più) facile questo, Gesù ha detto: «Qualunque cosa farete al più piccolo dei miei fratelli l'avrete fatto a me. Se darete un bicchier d'acqua nel mio nome, l’avrete dato a me. Se riceverete un bimbo nel mio nome, avrete ricevuto me».

Quando moriremo e torneremo alla casa del Padre, Gesù ci dirà: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete il Regno preparato per voi. Perché io avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito. Ero solo e mi avete amato». Imparate a memoria queste parole: «Voi l’avete fatto a me».

Ecco perché tutti noi che serviamo i poveri, i lebbrosi, i malati di Aids, i non desiderati, i non amati, stiamo con Gesù sotto le dolorose sembianze del più Povero dei Poveri in ogni momento della giornata. Per questa ragione io dico alle Missionarie della Carità: noi siamo veramente delle contemplative nel cuore del mondo, perché stiamo con Gesù in ogni momento.

Ecco perché è importante pregare: perché la preghiera dà un cuore puro e un cuore puro fa vedere Dio.
Il frutto della preghiera è la fede.
Il frutto della fede è l'amore.
Il frutto dell'amore è il servizio.
Il frutto del servizio è la pace.

Chiediamo alla Madonna di darci il suo cuore così bello e così puro affinché possiamo amare Gesù come Lei lo ha amato e servirlo sotto le dolorose sembianze del più Povero dei Poveri.
Questo amore trasformerà ogni amore umano in Amore divino e porterà la Pace.
Io pregherò per ognuno di voi perché possiate crescere nella santità attraverso questo amore - amore in azione - e così diventare testimoni dell'amore di Dio e diffonderne la fragranza dovunque andiate. Pregate per me, per i nostri Poveri e per la nostra Società.
Dio vi benedica

Madre Teresa


Ecco il testo autografo in inglese: