La copertina del cd.

TERRA SANTA Video e note dai luoghi della salvezza

Paola Bergamini

Dalle immagini...
Le immagini scorrono sul Monte Nebo, Nazaret, Betlemme... I luoghi dove visse Gesù. E immediato sorge il desiderio di andare lì, di toccare quelle pietre, di accarezzare l’acqua del lago di Tiberiade. Perché la storia di salvezza per ogni uomo è iniziata tra quei sassi, in quei viottoli. Il dvd Terra Sancta, custodi della sorgente della salvezza, ad opera della Custodia di Terra Santa, è un invito a farsi pellegrini nella terra di Gesù. E per chi c’è stato a fare memoria dell’esperienza vissuta. In oltre tre ore si ripercorre la storia della salvezza entrando nei santuari, nei siti archeologi, nei luoghi significativi del cristianesimo delle origini. Immagini esclusive fanno da sfondo al percorso che viene illustrato attraverso l’ausilio di indicazioni geografiche realizzate in computer grafica e corredato da essenziali cenni storici e riferimenti biblico-archeologici. Allegato al dvd il libro La presenza francescana in Terra Santa illustra i diversi aspetti religiosi e sociali del lavoro ecclesiale, il servizio di accoglienza dei pellegrini e altre attività ecumeniche e scientifiche della Custodia di Terra Santa.

... ai canti natalizi in arabo
Nel cuore della vecchia città di Gerusalemme ha sede l’Istituto di musica Magnificat, una scuola della Custodia di Terra Santa, che ha come vocazione di assicurare il servizio liturgico dei Luoghi Santi in Terra Santa. Inoltre nell’Istituto oltre 200 giovani, cristiani, ebrei e musulmani imparano insieme l’arte della musica, un luogo quindi di educazione alla pacifica convivenza. In occasione del Natale, il Coro dell’Istituto, accompagnato dall’orchestra da camera di Locarno diretta da Andreas Laake, propone un cd di canti natalizi... in arabo. Il repertorio spazia dalle melodie della liturgia bizantina a canti popolari, a brani scelti dalla messa Nostra Signora di Palestina, fino ai canti della tradizione francescana con la benedizione e la preghiera di san Francesco arricchite dalla melodia araba.

È possibile acquistare il dvd e il cd nelle librerie o presso le edizioni Terra Santa di Milano www.edizioniterrasanta.it

regia di Sergio Marzocchi e Fabrizio Palaferri
Terra Sancta. Custodi della sorgente della salvezza

Edizioni Terra Santa
durata 3h 40m - € 15

Choirs of the Magnificat Institute
Advent and nativity

Edizioni Terra Santa
€ 18