«Così ci ha conquistato Grossman»

Dopo anni di lavoro, la Bbc presenta la drammatizzazione di "Vita e destino". Nel cast, attori del calibro di Kenneth Branagh e David Tennant. Che, in un video, raccontano cosa ha significato per loro confrontarsi con «questo grande romanzo»

«Già il titolo ti cattura. Sembra dire: qui troverai qualcosa di davvero importante». Tra Vita e destino, capolavoro dello scrittore russo Vasilij Grossman, e un attore del calibro di Kenneth Branagh, è scattato qualcosa. Per averne una prova, basta sintonizzarsi su Radio 4, il canale culturale della Bbc seguito ogni settimana da dieci milioni di persone: dal 18 al 25 settembre andrà in onda Life and Fate, otto ore di drammatizzazione in 13 episodi del romanzo di Grossman (per scaricare gratuitamente il podcast: www.bbc.co.uk). Il punto di arrivo di un progetto in cantiere da quattro anni, che oltre a Kenneth Branagh ha coinvolto artisti come David Tennant e Janet Suzman.
Per lanciare l’iniziativa, il 9 settembre al St. Peter’s College di Oxford s’è tenuta una giornata di incontri e tavole rotonde con esperti e appassionati, guidata dal rettore Mark Damazer. È stato lui, fino a poco tempo fa direttore di Radio 4, ad ideare tutto. E ad insistere perché al simposio accademico partecipassero anche due studiosi italiani: Giovanni Maddalena, docente di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise, e Pietro Tosco, dottorando di Letteratura russa all’Università di Verona. A loro e ad un gruppo di amici di Torino si deve, nel 2006, la creazione del Centro Studi “Vasilij Grossman”, che ha promosso convegni e pubblicazioni per far conoscere lo scrittore russo (l’ultima, per i tipi di Rubbettino: L’umano nell’uomo. Vasilij Grossman tra ideologie e domande eterne, pp. 465, € 25). Da loro è nata la mostra "Vita e destino. Il romanzo della libertà e la battaglia di Stalingrado", che dopo essere stata a Mosca, New York e Gerusalemme, è approdata per l’occasione nel parco del St. Peter’s College (anzi: per aver trasportato di persona i pannelli su un furgoncino fino ad Oxford, Maddalena è stato definito dal Sunday Times dell’11 settembre «an eccentric italian professor»).
Appuntamento al 18 settembre con il primo episodio, in cui il fisico nucleare Viktor Štrum - Kenneth Branagh - viene sfollato da Mosca con la moglie Ljuda - Greta Scacchi -, mentre infuria la battaglia di Stalingrado... «È una caratteristica di questo grande romanzo: intrecciare delle vicende personali con la vastità della storia», racconta Branagh nel video di presentazione dell’iniziativa.

GUARDA IL VIDEO