Andreij Strotsev e padre Romano Scalfi.

Giussani, il metropolita Antonij e padre Scalfi

Il convegno, l'open day e una testimonianza di un giovane ortodosso bielorusso che spiega l'esperienza di una "comunità volante". Tutto nasce dagli incontri con tre grandi uomini... Ecco il video che li racconta

Padre Romano Scalfi ha compiuto 92 anni. Sta bene, come sta bene Russia Cristiana che venerdì e sabato scorsi ha proposto un convegno all'Università Cattolica di Milano e un open day nella sua sede di Seriate.

Il convegno, intitolato "L'io, la sua libertà e il potere. La persona e i totalitarismi", ha visto gli interventi del grande slavista francese Georges Nivat, la filologa moscovita Svetlana Mart'janova, il filosofo ucraino Constantin Sigov, l'anglista russo Nikolaj Epplee, Salvatore Abbruzzese e Adriano Dell'Asta.

Il giorno successivo, a Seriate, la festa di compleanno di padre Romano in forma di open day. Don Francesco Braschi ha fatto gli onori di casa e, insieme a Marta e Adriano Dell'Asta e Giovanna Parravicini, hanno presentato i progetti svolti durante lo scorso anno e quelli a venire. In particolare, il primo gennaio 2016, verrà varato il nuovo sito della rivista di Russia Cristiana: www.lanuovaeuropa.org.

Nel corso della giornata è stato anche mostrato questo video, che documenta l'incontro del gruppo di studenti ortodossi e cattolici con padre Scalfi alla vigilia del Meeting di Rimini, dove hanno presentato la mostra "Per me vivere è Cristo", sulla figura del metropolita Antonij di Suroz. A parlare, Andreij Strotsev, figlio del poeta bielorusso Dmitry (vedi Tracce n.5/2015).


GUARDA IL VIDEO
Un brano della testimonianza di Andreij Strotsev alla Fondazione Russia Cristiana. Seriate, 18 agosto 2015
(Immagini di Marco Gandolfo)