E la misericordia entrò nel mondo antico

Un ciclo di incontri appena concluso organizzato dal Centro Culturale. Un percorso fatto di quattro appuntamenti. Dalla rivisitazione cristiana delle virtù imperiali al tema delle Chiese d'Oriente perseguitate. Online i video degli appuntamenti

«Una bellezza che entrò nel mondo antico». Una parola, bellezza, che fa pendant con “misericordia” nel titolo del ciclo di incontri appena concluso e curato, sotto l’egida del Centro Culturale di Milano, da don Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana.

Un percorso fatto di quattro appuntamenti che hanno visto alternarsi al tavolo dei relatori del Teatro Colonne di San Lorenzo a Milano, tra fine gennaio e il mese di febbraio, Braschi stesso, padre Giulio Maspero, teologo della Pontificia Università della Santa Croce, e don Pier Luigi Banna, ricercatore presso l’Istituto Augustinianum a Roma. E che oggi, il Centro Culturale mette a disposizione di tutti, pubblicando sul suo sito i video degli interventi e altri materiali sull’iniziativa.

Ad aprire il ciclo “Alla scoperta del volto della misericordia. Una bellezza disarmata entrò nel mondo antico”, padre Maspero, che ha affrontato il tema della misericordia nei primi secoli tra «scandalo e verità» e in mezzo alle accuse ai cristiani. Un percorso, quello aperto dal teologo, che nella seconda serata in calendario, guidato da don Braschi, si è orientato sull’aspetto della giustizia e sulla rivisitazione cristiana delle virtù imperiali alla base dei mores romani. È toccato a don Banna, invece, approfondire la quotidianità del vivere per i “cittadini-cristiani”, guardando con gli occhi di Ambrogio e Agostino alla misericordia come nuovo criterio per la vita pubblica e come bene per la società. L’ultima tappa, ancora con Braschi, sulle Chiese d’Oriente, allora come oggi perseguitate, attraverso il racconto della vita delle prime comunità siriane.

Per informazioni, materiali e video: www.centroculturaledimilano.it


GUARDA I VIDEO DEGLI INCONTRI


“La misericordia, scandalo o verità dell’uomo e di Dio?”
Padre Giulio Maspero - 25 gennaio





“Perché ormai la stessa giustizia è misericordia”
Don Francesco Braschi - 4 febbraio





“La misericordia come criterio per la vita pubblica e gratia societatis
Don Pier Luigi Banna - 18 febbraio





"La misericordia nelle Chiese d'Oriente perseguitate"
Don Francesco Braschi - 29 febbraio