La presentazione del palinsesto 2016/17 di Tv2000.

Un tempo bello da raccontare

Tv2000 apre la stagione tra molte conferme e novità, come "Avanti il prossimo", talk show che «punta tutto su “incontro e dialogo”». Un palinsesto con «un'idea diversa di share: non la misura di una massa, ma qualità e unicità della condivisione»
Paolo Perego

«Un tempo bello il nostro, e noi non possiamo non raccontarlo». Parola di monsignor Nunzio Galantino, segretario dei Vescovi italiani, intervenuto ieri alla Cattolica di Milano per la presentazione del palinsesto 20016/2017 del network cattolico.

Tv2000 e InBlu Radio i due canali dell’emittente della Cei, per i quali il direttore di rete, Paolo Ruffini, e il direttore generale, Lorenzo Serra, hanno annunciato molte conferme e tante novità.

Oltre settanta produzioni, di cui una quarantina inedite, e un pacchetto di 140 film. Questo il quadro di una piattaforma che continua crescere e a catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, con 46mila video e 50milioni di visualizzazioni sul canale YouTube e tre milioni di utenti unici sul sito.

Per questo, in parallelo alla crescita nel mondo di siti e social network, Tv2000 rilancia il piccolo schermo con un nuovo talk show. Si chiamerà Avanti il prossimo e, a differenza dei suoi simili su altre reti, più che su “scontro e dibattito” punterà tutto su “incontro e dialogo”.

Tra i nuovi volti arruolati, Max Laudadio, già inviato di Striscia la notizia, e Michele La Ginestra, entrambi chiamati a completare la squadra di presentatori capitanata da Licia Colò, con la sua nuova trasmissione Dio li fa e poi li accoppia. Ma non è tutto. Arianna Ciampoli farà compagnia ai telespettatori, all’ora di pranzo, con un programma di cucina, mentre Letizia Davoli condurrà il programma scientifico C’è spazio, prodotto con il patrocinio delle agenzie spaziali europea e italiana. L’Aldiqua continuerà ad aggiornare sul magistero di papa Francesco, mentre Franco Nembrini proseguirà la sua lettura della Divina Commedia (quest’anno tocca al Paradiso). Sempre il professore bergamasco, con dieci puntate a partire da Natale, sarà protagonista di una serie su Pinocchio. Anche per il rodato Tg2000 sono in programma cambiamenti, con l’aggiunta della nuova edizione delle 20.30. Insomma, tante nuove proposte che si affiancano ai “classici” del network come Soul, Attenti al lupo, Bel tempo si spera

Un «lavoro di squadra», come lo ha definito Serra, che ha portato a ottimi risultati economici e a uno «0,8% stabile di share con punte oltre l’1%». Ovvero, oltre tre milioni di persone (anche giovani, con il 30% sotto i 35 anni) che si affacciano ogni giorno sulle proposte di Tv2000. Numeri che hanno generato anche a un incremento della pubblicità, «più 65% rispetto all’anno scorso», indice di «attenzione e fiducia di chi ha investito su di noi».

«Al di là di conferme e novità, è quello che lega tutto questo a costruire un’offerta che parte da un’idea diversa di share», ha spiegato Ruffini: «Non la misura di una massa, ma la pienezza, la qualità e l’unicità di una condivisione. E questo da senso al nostro lavoro e al tempo trascorso insieme a chi si unisce a noi davanti alla televisione»

«Serve una televisione che sia servizio alla verità» e in cui «transitino messaggi positivi, non facilmente rintracciabili altrove», ha detto ancora Galantino, per poi aggiungere, ringraziando la dirigenza, che il mondo è reso migliore «solo da chi ha il coraggio di metterci la faccia».