La copertina del dvd.

Il tempo di Peggy Sue

A 43 anni Peggy sta divorziando dal marito Charlie, sposato quando ne aveva solo 18. Durante la festa per il 25esimo anniversario del diploma, si sente male e si risveglia nel 1960. Ha così l’occasione di rivedere le scelte fatte anni prima…
Luca Marcora

Quello del viaggio nel tempo è stato un tema molto popolare nel cinema degli anni Ottanta: nella fantascienza innanzitutto, da Terminator (1984) di Cameron alla trilogia di Ritorno al futuro (1985, 1989, 1990) di Zemeckis, per citare solo i più famosi. Ma non solo; ha trovato terreno fertile per contaminazioni anche con generi apparentemente lontani quali il comico, come il nostrano Non ci resta che piangere (1984) di Benigni e Troisi, o la commedia sentimentale, come questo Peggy Sue si è sposata. Il regista Francis Ford Coppola, dopo i grandi kolossal degli anni Settanta - Il Padrino (1972, 1974) e Apocalypse Now (1979) - si dedica nel decennio successivo a dirigere film “minori”, ma che mostrano comunque un autore vivace e ancora interessato a sperimentare in libertà con il linguaggio cinematografico. Nel 1986 realizza questa pellicola nel quale gioca la carta del paradosso temporale per raccontare lo smarrimento di una donna - una brava Kathleen Turner allora trentaduenne e all’apice della carriera, anche se non sempre credibile nelle vesti di una diciottenne - alle prese con il bilancio fallimentare della propria vita.

A Peggy Sue sembra, infatti, di aver tradito i sogni della propria giovinezza. Ha due figli adorati e possiede una sua attività. Eppure non ha più quel marito che aveva tanto amato fin dagli anni del liceo. Dopo 25 anni hanno entrambi dimenticato cosa li aveva uniti all’inizio della loro storia insieme: «Certo, se avessi saputo allora quello che so ora, avrei fatto tutto diversamente», rimpiange Peggy. Misteriosamente viene esaudita: le viene concessa la possibilità di tornare indietro nel tempo e rivivere le scelte decisive di quel cruciale 1960. Ma la Peggy catapultata nel passato è una donna di 43 anni che già conosce l’esito delle proprie azioni: perché allora non provare a cambiare il futuro? Perché fidanzarsi ancora con Charlie, autentico figlio degli anni Cinquanta, rispettoso della famiglia, che gira in automobile decappottabile e sogna di sfondare nel rock’n’roll? Perché non tentare questa volta con il misterioso e affascinante Michael Fitzsimmons (O’Connor), precursore dei ribelli degli anni Sessanta desiderosi di libertà, ma carichi di rabbia, sempre in giro per il mondo in motocicletta, in perenne contrasto con la società?

Eppure quanto più Peggy rivive le situazioni del proprio passato, tanto più si accorge di dettagli e volti che all’epoca non aveva compreso: ne coglie subito l’importanza e il valore che altrimenti solo lo scorrere del tempo avrebbe in seguito svelato. Fino a ritornare all’origine del suo rapporto con Charlie e ad innamorarsi nuovamente di lui, nonostante sappia già a cosa andranno incontro. Il salto nel passato di Peggy non è altro che il viaggio in cui diventa possibile ripercorrere gli spazi di una vita intera, ma con già negli occhi e nel cuore il senso del loro accadere. Perché è solo il tempo che può svelare il senso alle singole circostanze della vita, che altrimenti sarebbero unicamente degli accidenti in sé privi della prospettiva di uno scopo. Come scrive papa Francesco nella Evangelii Gaudium quando afferma che «il tempo è superiore allo spazio. Il tempo ordina gli spazi, li illumina e li trasforma in anelli di una catena in costante crescita, senza retromarce». Così il viaggio nel tempo di Peggy diventa l’occasione per tornare ad accettare ed abbracciare il proprio presente, ora più che mai denso del significato di una vita intera. E quel marito, pieno di difetti, di cui credeva di aver già capito tutto.


Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Married, USA 1986) di Francis Ford Coppola
con Kathleen Turner, Nicolas Cage, Barry Miller, Catherine Hicks, Joan Allen, Kevin J. O’Connor, Jim Carrey, Lisa Jane Persky, Lucinda Jenney, Wil Shriner, Sofia Coppola, Barbara Harris, Don Murray
DVD Sony Pictures