La copertina del libro.

L'infaticabile avventura cristiana

La ragionevolezza del cristianesimo è la sfida degli esercizi spirituali ad un gruppo di seminaristi raccolti in questo libro. Attraverso la testimonianza di «cosa può diventare la vita di una persona quando la sua umanità non è censurata»
Ambrogio Pisoni

É la grande sfida del tempo presente: la ragionevolezza del cristianesimo. Se sia possibile credere in Gesù Cristo oggi: senza rinunciare alla propria umanità. Accettando l'imponenza ineludibile della realtà che ci offre la possibilità di conoscerla senza stanchezze nell'esercizio affascinante e rischioso della libertà.
Per il cristiano del terzo millennio il divorzio tra fede e ragione, tra sapere e credere, tra cielo e terra è ormai insopportabile. Ammesso che lo sia stato nei secoli che ci hanno preceduto e che si gloriano dei fasti illusori delle "magnifiche sorti e progressive" di leopardiana memoria.
L'alternativa è radicale: o è possibile gustare la Presenza di Cristo come unico compimento della nostra umanità oppure il nulla è il destino.
Il ministero della Bellezza. Il sacerdozio cattolico ci si offre come un altro dei frutti sorprendenti dell'infaticabile avventura cristiana di don Francesco Ventorino.
Libro che nasce dalla viva esperienza di predicazione di un corso di Esercizi spirituali ai seminaristi della Diocesi di Acireale lo scorso mese di settembre. Julian Carrón, nella prefazione che impreziosisce il volume, annota come «qui sta il valore delle pagine di questo libro. Esse sono la testimonianza di un prete che, nel tempo della sua maturità, documenta che cosa può diventare la vita di una persona quando la sua umanità non è censurata, ma portata a un compimento sorprendente; e per questo diventa desiderabile da chiunque - credente, prete o laico che sia - lo incontra».
Ragione che sostiene la proposta di queste pagine: alla scoperta sempre nuova della radicale unità dell'esperienza cristiana, terra feconda da cui sbocciano le forme diverse che danno il volto alla personalità cristiana nella sua avventura di testimonianza di Cristo presente nella storia del mondo.


Francesco Ventorino
Ministero della Bellezza
Marietti
pp. 142 - € 10