La copertina del libro.

Viaggio nella «nostra» Terra Santa

Un libro accompagna passo a passo il pellegrino a scoprire i luoghi santi. E «tutti i segni» della vita terrena di Cristo. La guida è un vademecum con immagini, riferimenti storici e biblici. Per «tornare alle origini della fede»
Pierbattista Pizzaballa*

Accolgo con grande piacere e riconoscenza l’uscita del volume La Terra dell’Alleanza. Guida ai luoghi santi attraverso la Bibbia, la storia, l’archeologia e la preghiera. Analogamente, saluto la proficua collaborazione tra le Edizioni Terra Santa e l’Opera Napoletana Pellegrinaggi, che ha portato alla sua pubblicazione. È da qualche anno ormai che la Custodia non promuoveva uno strumento per guidare il pellegrino alla scoperta dei luoghi santi.
Il presente volume, lungi dall’essere una riedizione della Guida di Terra Santa della Custodia, colma questo scatto temporale e dà vita a un’opera completamente nuova di cui non posso che scorgere l’utilità e incoraggiare la lettura. Ancora di più mi rallegra che a curarla sia stato Mario Russo Cirillo, stimato direttore dell’Opera Napoletana Pellegrinaggi, la cui consolidata esperienza andrà a sicuro beneficio di tutti i pellegrini che ogni anno visitano i Luoghi Santi. Venire in Terra Santa significa ripercorrere la vita terrena di Nostro Signore, dei cui segni questa terra è così ricca. Significa tornare alle origini della nostra fede e incontrare le “pietre vive”, le comunità cristiane che ininterrottamente hanno vissuto in questi luoghi fin dalle origini. Per questo rivolgo sempre ai cristiani di tutto il mondo l’invito a venire in Terra Santa e a confrontarsi con i suoi abitanti, anche nei momenti in cui la situazione politica sembra instabile. La Terra Santa è la nostra terra, terra in cui affondano le nostre radici in quanto cristiani, terra alla quale non possiamo e non dobbiamo sentirci estranei o indifferenti. Anche se lontani geograficamente, anche se impossibilitati a compiere il pellegrinaggio, approfondire la conoscenza di questi luoghi diviene la via più efficace per mantenere vivo il legame.
In quest’ottica, questa Guida diviene doppiamente utile: da un lato accompagna passo passo il pellegrino in viaggio sulle orme di Gesù, diventando un prezioso vademecum, ricco di immagini e preziose informazioni, dall’altro è lettura scorrevole e completa per chi, dall’Italia, cerca uno strumento per conoscere più da vicino la regione e coglierne tutta l’importanza. In questo trovo utilissimi i numerosi riferimenti biblici che qua e là costellano le descrizioni storiche: sono un invito ad approfondire la lettura delle Scritture e a scorgere il nesso profondo tra i Luoghi Santi e la Parola di Dio. La completezza dell’opera è data altresì dalle preziose schede di approfondimento e dalle pagine di introduzione alla conoscenza della complessa realtà della Terra Santa, dal punto di vista religioso e politico.
Colgo quest’occasione per rinnovare la mia personale esortazione a compiere il pellegrinaggio ai luoghi della Redenzione. Sono comunque certo che questa Guida sia già di per sé un invito alla conoscenza della Terra Santa: mi auguro che possa destare in tutti il desiderio di avvicinarsi con la preghiera e con il cuore alla Terra di Gesù.
*dalla prefazione del libro

Mario Russo Cirillo
La Terra dell'Alleanza. Guida ai luoghi santi attraverso la Bibbia, la storia, l'archeologia e la preghiera
Edizioni Terra Santa, € 34