La copertina del libro.

In cammino tra i santuari della Terra Santa

Un'agile guida per i pellegrini in visita nei luoghi sacri. Da Cafarnao al Monte Tabor, da Cana a Nazaret. Testi del Vangelo, immagini e descrizioni dei siti storici per immedesimarsi nei passi compiuti da Gesù
Ambrogio Pisoni

Fascino innegabile quello della Terra Santa: riconosciuto non solo dai cristiani. Luogo inevitabile e drammatico ancora oggi meta di innumerevoli pellegrinaggi da ogni parte del mondo.
Pellegrinaggio appunto: non semplice viaggio turistico mosso da curiosità spesso superficiale. Il pellegrino è colui che sa da dove viene e dove sta andando: non è un vagabondo che erra senza meta. Il pellegrino è colui che si muove obbedendo ad un desiderio profondo di conversione, cioè di conoscenza più profonda della Persona viva di Gesù Cristo.
Per questo egli ha bisogno di incontrare quel patrimonio di immensa ricchezza che è la Sacra Scrittura, di cominciare a conoscere il grande deposito della Tradizione cristiana per poter infine pregare col cuore colmo di quella gratitudine vera, che sola nasce dalla conoscenza confidente del Mistero del Verbo Incarnato.
Per questo i passi del pellegrino sono guidati dai luoghi in cui la Storia della Salvezza, la storia di Gesù di Nazareth si è dipanata in modo irripetibile. Luoghi santi segnati oggi dalla presenza di santuari: luoghi indicati dalla Scrittura, onorati dalla Tradizione, santificati dalla preghiera.
L'agile volumetto pubblicato dalle Edizioni Terra Santa viene a servire l'urgenza del pellegrino di vivere in pienezza il gesto del suo pellegrinaggio che potrebbe essere l'unico della sua vita. Camminare sulle orme di Gesù: per non perdere tempo, per godere del dono della conversione.
Scrittura, Tradizione, preghiera: uno strumento che aiuta la libertà a maturare nella conoscenza di Cristo Gesù morto e risorto. Presente qui ed ora.

Sulle orme di Gesù. Guida ai santuari di Terra Santa
Edizioni Terra Santa, € 11