La copertina del libro.

Un thriller nei corridoi del Vaticano

Una storia piena di mistero. La lotta tra bene e male che è «dentro» l'uomo. E un commissario dal cuore sincero che cerca la verità... Il libro di Lucio Brunelli e Alver Metalli sfida gli emuli di Dan Brown sul loro terreno. Ma «profuma di realtà»
Maurizio Crippa

«Un rumore improvviso penetrò nel sacro recinto, un respiro profondo al principio, poi un rantolo che aumentava di intensità avvolto nelle prime ore della sera». Quanti vatican thriller ci hanno bombardato in questi anni? Quanti racconti torbidi, intrighi, delitti, paccottiglie esoteriche hanno dipinto di nero, per un pubblico planetario e credulone, la Chiesa e soprattutto il suo cuore, il Vaticano? Come insegna Chesterton, «quando la gente smette di credere in Dio, non è vero che non crede più in niente. Crede a tutto».
Chi lavora nei media vicino al cuore della Chiesa, come Lucio Brunelli, vaticanista del Tg2, e il suo amico di una vita Alver Metalli, corrispondente Rai dal Sudamerica e scrittore, sa forse meglio di altri come sia difficile navigare in questa “narrazione” insistente e spesso maligna, riuscendo a distinguere il bene dal male, che pure c’è ed è parte del cuore dell'uomo. Così Brunelli e Metalli, con passione, abilità e un pizzico di ironia si sono fatti venire un'idea: sfidare gli emuli di Dan Brown sul loro stesso terreno. Anzi di più. Con un thriller che sa di intrigo internazionale, ma profuma di realtà. Cosa accadrebbe se un aereo si schiantasse sulla Cappella Sistina mentre inizia il conclave per eleggere il nuovo Papa, uccidendo tutti i cardinali? Chi ha compiuto quest'atto terrorista? Perché? Islamici a bordo dell'aereo, terroristi sudamericani, misteriose profezie, spie, segreti piccoli e grandi nel cuore di cardinali e di semplici fedeli. Chi guiderà ora la Chiesa? Come sarà eletto il nuovo Papa? E soprattutto chi - davvero - preserva la fede dei cristiani? I due autori ci guidano nell'intrigo, ricamando tra i misteri, sfatando i luoghi comuni dei media che a volte anche noi finiamo per prendere per veri, e svelando qualche verità. E facendoci scoprire, a poco a poco come ogni thriller che si rispetti, che il male e il bene sono nascosti nel cuore dell'uomo, ma anche che la verità non è lontana per chi la cerca, come il (finto) scettico commissario Romeo, con cuore sincero.

Lucio Brunelli, Alver Metalli
Il giorno del giudizio
Fazi editore
pp. 284 - € 18,50