AMICONE Le avventure di un padre di famiglia

Daniela Pajola

Il libro raccoglie gli articoli scritti in questi anni da Luigi Amicone, giornalista e direttore del settimanale Tempi, e pubblicati nella rubrica «Padri e figli» del quotidiano Il Foglio.
Lettura divertente: con i toni graffianti e travolgenti che già conosciamo, viene raccontato quel che accade nella famiglia Amicone, non a caso soprannominata l’”ottovolante” - perché, con la moglie Annalena e i sei figli, sono “otto tondi tondi”. È l’occasione per descrivere anche nonni, cognati e nipoti, i tantissimi amici e i fatti che capitano in Italia e nel mondo. Tutto è avventura: dal matrimonio alla nascita di Francesco, Lucilla, Gloria, Clara, Teresa e Giovanni (dotati, oltre che del nome, anche di un numero progressivo, dall’uno al sei!), dalle feste di Natale con i parenti, alle vacanze con gli amici in Sardegna (non quella delle «coste smeralde», ma la più ruspante Gallura), dai successi e insuccessi scolastici dei figli, ai pellegrinaggi a Roma, Loreto, Santiago e Czestochowa.
Leggendo si sorride, molto spesso si ride di gusto, ma sempre si viene provocati a riflettere: si parla della vita e della morte, di fede e di ragione, di come educare i figli rispettandone la libertà, di come conoscere la realtà e stare davanti a quello che capita.
L’ottovolante è sempre in movimento e c’è posto per tutti perché, come ci dice lo stesso Amicone, «siamo tutti sulla stessa barca. Perciò, in qualunque avventura ci siamo buttati, cerchiamo la verità. Augurandoci di non essere mai tranquilli».

Luigi Amicone
Le avventure di un padre di famiglia
Vallecchi
pp.164 - € 13