MENDICANTI DI BELLEZZA Quel dialogo serrato tra una monaca e un non credente

Luisa Cabrini

Il percorso letterario e spirituale iniziato con Volti e stupore, dove commenti attorno a una serie di quadri si incrociano con storie di vite vissute, prosegue con Mendicanti di bellezza.
Si tratta di un dialogo a distanza. Suor Maria Gloria - dal monastero fondato nel Montefeltro per unire all’Adorazione Perpetua l’educazione al bello - illustra alcuni dipinti, scava nelle particolarità dell’artista, evidenzia segni impercettibili, cromature ed ombre della pittura. Fabio Cavallari, giovane scrittore luinese, risponde con racconti intessuti di memorie e incontri.
Due personalità e due linguaggi differenti toccano temi cari e preziosi: la vita, le radici, la speranza, la morte, la carità e l’amicizia. Temi spesso sopiti, che, grazie ad una circostanza o attraverso un volto, riaffiorano e interrogano.
Accade così a Giuseppe, la cui figura acquista spessore all'apparire di Nicoletta; accade così a Bianca con la figlia Giada; e a Camillo che, dopo la morte della moglie, continua a compiere come un rito i quotidiani gesti della sua vita con Viola. È un Tu che muove l’io alla ricerca della pienezza, facendosi incontro al suo cuore, prima e al di là della lucidità della domanda lanciata verso l’orizzonte sconfinato del Destino.
Perché il mendicante è l’uomo assetato che, nel riconoscere di non potersi fare da sé, si lascia abbracciare dalla realtà del Tutto che lo precede, di cui si sente ospite inadeguato, eppure irresistibilmente amato.
La bellezza, d’altra parte, non si riduce a canone estetico, ma è parte del desiderio umano, è domanda di senso per la vita: la si cerca e la si trova, perché si è resa visibile, abita la materia del mondo per salvarlo e lega il Vero al Bene.
Mendicanti di Bellezza, appunto. Così, l’avventura di questa scoperta e la lealtà con il proprio bisogno di felicità rendono il dialogo tra suor Maria Gloria e Fabio un rapporto profondo ed intimo, a conferma di quanto dice Agostino: «Nihil nisi per amicitiam cognoscitur».

F. Cavallari - M. Gloria Riva
Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita
San Paolo, Cinisello Balsamo 2009
pp. 152 - € 22