NENNOLINA Una bambina innamorata di Gesù

Luisa Cabrini

È viscerale la confidenza di Nennolina con il Signore, sigillata dalla firma apposta alle lettere indirizzate agli amici celesti: Antonietta e Gesù prima, Antonietta di Gesù poi.
Nata a Roma il 15 dicembre 1930 in una famiglia benestante, dai solidi principi morali e religiosi, Antonietta ha il visetto pallido, occhioni neri e frangetta sbarazzina, è vivace, birichina, forte di carattere. Gli anni della sua vita stanno in un pugno, scanditi dalle cose comuni all’età: i giochi, l’asilo, la scuola, le vacanze, la prima Comunione e la Cresima. E quel male che le rode la gamba, l’amputazione dell’arto, l’applicazione della protesi e la resezione di tre costole fino a spostarle il cuore.
Ogni età è matura per Cristo, perché la santità sorge là dove c’è il tocco della Grazia cui
la coscienza e la volontà di Nennolina sorprendentemente corrispondono. Perché Gesù e Maria non sono idee o nomi ma persone vive con cui dialogare, scambiare carezze e baci e alle quali scrivere. Nelle sue letterine i pensieri procedono staccati, come nel modo di esprimersi dei bambini, ma sotto la forma infantile nulla è puerile: dietro le frasi di una bimba di sei anni, con la grafia e gli errori di chi ha appena imparato a usare la penna, traspaiono un itinerario mistico ed un impianto teologico stupefacenti.
Nennolina lietamente dà tutto al suo Gesù: l’innocenza, il proposito di non offenderLo, la toccante disponibilità al sacrificio e il desiderio intenso di comunione con le sofferenze del Crocifisso.
La mattina del 3 luglio 1937 riceve per l’ultima volta l’Eucaristia: il papà solleva quel corpicino mutilato, martoriato dal male e lo sente abbandonarsi tra le braccia. Si spegne così il respiro di una vita segnata dalla predilezione divina e dalla perfezione cristiana. Una folla commossa accompagna Nennolina nella basilica di Santa Croce, dove il giorno dei Santi Innocenti di sei anni prima è stata battezzata ed ora riposa accanto alla cappella che conserva le reliquie della Passione del suo Gesù.

Antonietta Meo
La preghiera per gli altri. Le lettere di Nennolina
Jaca Book
pp.128 - 12€