BEATA COLEI CHE HA CREDUTO Ritratto di Maria

Luisa Cabrini

Frédéric Manns, direttore emerito dello Studio Biblico Francescano a Gerusalemme, acuto conoscitore dello sfondo ebraico del Nuovo Testamento e biblista di fama internazionale, sulla base di fonti canoniche e non, opera, con uno squarcio sulla riflessione teologica e sulla prospettiva interreligiosa, una ricostruzione argomentata della figura di Maria, ebrea di Nazaret, scelta per divenire madre di Dio e dei viventi.
Dal contesto religioso, politico e sociale della Galilea del I secolo, esce un ritratto realistico e minuzioso.
Niente di straordinario nella vita di questa giovane visitata da Dio nell’ordinaria quotidianità per essere chiave della salvezza operata in Gesù. Come dice Teresa di Lisieux negli Ultimi colloqui: «Perché un libro sulla Vergine mi piaccia e mi faccia bene, è necessario che io possa vedere la sua vita reale. E sono sicura che la sua vita reale doveva essere molto semplice».
Dall’istante dell’annuncio Maria assume il suo posto nell’universo e di fronte all’eternità. Scaturisce in lei un sentimento di sé profondo e misterioso, un senso di grandezza pari a quello del suo niente.
La sua personalità fiorisce in quell’Avvenimento. Scopre il perché della sua nascita, della sua fanciullezza e dell’adolescenza, perché ha avuto un padre ed una madre tali, perché è vissuta in quella terra: termine delle profezie e luogo dove la profezia trova la sua dimora conclusiva. Le analogie veterotestamentarie si svelano e le immagini antiche dense di significato rifulgono: in esse si profila un volto, quello di Maria.
Il suo fiat è l’espressione della sua libertà, certa di essere parte di una grande storia che porta nel mondo il riconoscimento e la lode di Dio. Una libertà capace di abbandonarsi all’Infinito a Lei accaduto, da cui dipende il destino del cosmo. Una storia di libertà. Questa piccola donna è tutta nella coscienza di Colui cui appartiene. La memoria di cui vive è l’attesa che si compia la promessa, l’alba della risurrezione totale. Per sé e per il mondo.

F. MANNS
Beata colei che ha creduto. Maria, una donna ebrea

ed. Terra Santa, Milano 2009
pp.160 - € 17