La copertina del libro.

Dieci anni di storie, sfide e coraggio

Per festeggiare questo traguardo, il direttore dell'agenzia di informazione, Bernardo Cervellera, raccoglie in un libro fatti e vicende raccontate in questi anni. Un dono prezioso per capire la portata di quanto avviene oggi nel continente asiatico
Maurizio Vitali

Iraq, 2007: padre Ragheed paga con il sacrificio della vita la scelta di essere tornato nella pericolossima Mosul dopo gli studi a Roma sentendosi simile «a Gesù quando entra in Gerusalemme sapendo che la conseguenza del suo amore per gli uomini sarà la Croce». Ancora Iraq, 2010: l’impressionante racconto dei fedeli sopravvissuti (26 su 84) alla strage perpetrata dai terroristi kamikaze di al-Qaeda. Cina, 2005: il coraggio e la perseveranza di un militante del partito comunista che si converte al cristianesimo e diventa sacerdote “sotterraneo” della chiesa fedele a Roma. È una ricchezza incredibile di storie di ordinario eroismo della fede quella che si scopre nelle pagine di Asia. La sfida del terzo millennio curato da Bernardo Cervellera in occasione dei dieci anni di vita della agenzia di informazione Asia News da lui stesso diretta.

Ancora dalla Cina la lettera di un fedele al vescovo di Shanghaj Taddeo Ma Daquin agli arresti per aver lasciato la “Chiesa patriottica” in segno di esplicita obbedienza al Papa. E poi, testimonianze dall’India. Nel 2013: la vocazione di padre Kinley Tshering (unico sacerdote cattolico bouthanese) scoperta in aereo conversando con Madre Teresa che casualmente occupava il sedile accanto. Ancora dall’India, 2008: l’eroica testimonianza di suor Meena Barwa e padre Thomas Chellan selvaggiamente picchiati, umiliati e lei anche stuprata in un pogrom scatenato contro i cristiani. Proseguendo nella lettura, ecco la terribile realtà delle bambine sfigurate o uccise con l’acido in Bangladesh, il miracolo del Natale in Giappone dove anche dei non cristiani fanno la fila di due ore al freddo per partecipare alla messa, la persecuzione che le comunità islamiche, anche in Europa, perpetrano contro i convertiti a Cristo.

Sono alcune delle storie “imperdibili”, queste riportate nel volume, scelte fra le numerosissime che dal 2003 Asia News riferisce quotidianamente on-line in italiano, inglese, cinese e ora spagnolo. L’agenzia, nata nel 1986 come quindicinale cartaceo, dalla genialità giornalistico-missionaria di padre Piero Gheddo, è strumento davvero unico di conoscenza dell’accadere del fatto cristiano e della vita delle Chiese (spesso in crescita) dentro gli imponenti fenomeni di sviluppo economico, povertà materiali e spirituali, limitazioni della libertà religiosa, violenze e persecuzioni che caratterizzano il continente più grande, dinamico e tumultuoso, del mondo. Continente nel quale anche per il cristianesimo si gioca davvero “la sfida del terzo millennio”.

Bernardo Cervellera
Asia. La sfida del terzo millennio
Edizioni Cantagalli
pp. 211 - € 13