La copertina del libro.

Un viaggio in Palestina per scoprire i misteri del Rosario

La scelta è caduta sul romanzo storico. Gianluca Attanasio, sacerdote della Fraternità San Carlo, conduce il lettore nella descrizione dei misteri del Rosario attraverso la vita di Maria e i luoghi della Passione e Resurrezione di Cristo
Luisa Cabrini

Ci sono tanti modi per parlare della preghiera del Santo Rosario. Gianluca Attanasio, sacerdote della Fraternità San Carlo, ne sceglie uno del tutto originale: quello del romanzo storico. I misteri del Rosario - dall´annuncio dell´arcangelo Gabriele all´incoronazione in cielo della Vergine, regina degli angeli e dei santi - sono descritti attraverso la vita di Maria, sposa, madre e donna della speranza.

L’autore conduce per mano il lettore sulle strade della Palestina, nei luoghi della Passione e della Resurrezione di Cristo, seguendo i misteri del Rosario e i brani del Vangelo di Luca che li raccontano: non ci parla semplicemente di Gesù, ci fa vivere con lui e immedesimare con l’evento narrato.

Le pagine non si esauriscono con la lettura: sono piuttosto un invito a rifare il percorso che va dal Vangelo alla persona di Cristo, attraverso i misteri del Rosario e le Ave Maria ripetute. Saranno queste a farci penetrare gli episodi della vita di Gesù o della Madonna, quando Dio vorrà. Sarà la stessa esistenza con le sue domande e le sue occasioni a far irrompere in noi, presente e operante, il Maestro, che diverrà in tal modo sempre più familiare allo sguardo, alla mente e al cuore.
Quel Rosario che, adolescente, don Gianluca ha recitato nelle sere di maggio dei primi anni Ottanta nella sua chiesa a Cinisello Balsamo, ha accompagnato la sua vita nelle gioie e nelle prove, ha sostenuto e riempito di letizia gli anni felici del suo sacerdozio, apre oggi le intense giornate nella missione al quartiere Sanità di Napoli.

Il Rosario è una preghiera potente attraverso cui si possono ottenere preziosissime grazie, è una preghiera di domanda e di contemplazione. È la compagnia della Vergine alla nostra vita: lo si può recitare in macchina, in treno e in aereo, in ginocchio, in poltrona o camminando per strada, di giorno o di notte. Maria prende in considerazione ogni richiesta, non bada allo stato d’animo con cui ci rivolgiamo a lei, non cessa di portare a suo Figlio tutte le invocazioni.
Il Rosario ha sostenuto per secoli il nostro popolo: il libro di Attanasio contribuisce a riaccendere la speranza della bellezza della vita cristiana e a far scoprire le tracce di eternità racchiuse nel vivere quotidiano.

Gianluca Attanasio
Con gli occhi della sposa. I misteri del Rosario
Edizioni Messaggero Padova
pp. 216 - € 14