La copertina del libro.

Una Dottrina che si fa madre

In un volume di Luigi Patrini, lo sviluppo della Dottrina sociale della Chiesa. Dai primi passi di Leone XIII alla sua rilettura quotidiana di papa Francesco. Con un affondo sul tema dei cristiani in politica, ambito che «svela il cuore dell'uomo»
Stefano Filippi

Questo volume sulla Dottrina sociale cristiana arriva nel momento in cui da varie parti si tende a considerarla un patrimonio del passato, “pensionata” da Papa Francesco che non ne farebbe grande menzione. Invece proprio il «vocabolario» di Bergoglio (dettagliato da Patrini) dimostra quanto in profondità il Pontefice argentino attinga dal magistero sociale. La preoccupazione per i poveri come l’attenzione allo sviluppo integrale della persona e dei più abbandonati dalla società, la custodia del creato e le sferzate ai politici e alle ideologie, sono tra i cardini di quella branca della dottrina cattolica che Leone XIII sistematizzò per primo alla fine dell’Ottocento.

Il volume, preceduto da un’introduzione del cardinale Angelo Scola, ripercorre lo sviluppo della Dottrina sociale, citando ampiamente i testi del magistero e invitando a una lettura diretta, mettendone in risalto la ricchezza umana e il realismo. Perché essa è «uno strumento per la missione» in quanto «esprime amore concreto all’uomo e invita a riconoscere i suoi diritti e a esprimerli nella società». Lo Stato è uno strumento, non un soggetto etico; è una struttura che deve garantire democrazia sostanziale, e «l’impegno nel mondo da parte di chi appartiene ontologicamente a una Persona, il cui regno “non è di questo mondo”, non è opzionale o facoltativo».

Patrini lo sa per esperienza, essendo stato anche sindaco della sua città, Gallarate. Il che gli dà l’occasione per dedicare «qualche considerazione» alla politica sottolineando il discrimine posto dai temi bioetici e al contempo il valore dell’unità tra i cristiani: un desiderio che rimane vivo nella legittimità delle diverse opzioni. «La politica» scrive Patrini «svela il cuore dell’uomo: se gli stia più a cuore l’affermazione di sé e della propria - pur legittima - opinione, o la testimonianza del vero».

Luigi Patrini
«Il realismo di una madre» - introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Papa Francesco
Lindau editore
480 pagine, 29 euro
Prefazione di Angelo Scola