La copertina del libro.

Così lontano da noi, eppure così vicino

In libreria la terza puntata della serie targata "Marinzi-Lobato". Un libro illustrato dedicato alla storia del grande Santo di Assisi. Per far conoscere ai bambini la vita di un uomo che «non ha amato altro che Lui». E che così ha cambiato la storia
Anna Leonardi

A guardarlo con gli occhi di un bambino, il 1200 non dista poi tanto dai giorni nostri. Le tensioni di quel mondo vicino al collasso devono apparire senza soluzione di continuità con l’oggi alla lettura agile e essenziale di un ragazzino delle elementari. Ma è Francesco, protagonista di questo libro illustrato, a renderci tutto ancora più vicino, ad accartocciare con il suo sguardo gli otto densissimi secoli che passano tra lui e noi.

Il Santo, il fondatore dell’Ordine francescano, il riformatore della Chiesa, il patrono d’Italia, ci viene incontro, sin dalle prime pagine di questo racconto, così simile a noi. Non solo per una vita passata tra il lavoro nella bottega del padre e le scorribande con gli amici, ma per quella profonda inquietudine di chi «desidera per sé cose ancora più grandi», per quella sua umanità tesa «verso un bene che sentiva e non conosceva». Ma che lo attira e gli allarga il cuore ogni giorno di più. Fino a spingerlo davanti al crocifisso nella piccola chiesa di San Damiano: nel volto di Cristo, dove «c’era il dolore e insieme la pace» scopre la misura ultima della sua esistenza. Tutto, da quel momento, diventa un incessante dialogo con Dio: «O mio Signore, cosa vuoi che io faccia?». Decide di partire per la Crociata, ma colto da febbre è costretto a fare ritorno ad Assisi. In molti lo deridono, ma Francesco sa che ciò che per gli altri è un fallimento, per lui è seguire l’unico padrone degno di essere servito. Sempre più spesso si ritira in silenzio in San Damiano dove intuisce che occorre «ribaltare tutto e non amare altro che Lui».

Da qui, ogni pagina del libro fissa, con parole immagini, i passi di questa povertà di chi sa di avere tutto, pur non avendo niente. E per cui ha origine ogni possibile cambiamento, ogni nuovo inizio nella storia del mondo. Questo comprende papa Innocenzo III incontrando il povero fraticello d’Assisi: la Chiesa del tredicesimo secolo sarebbe rinata attraverso il dono di uomo appoggiato solo a Cristo. Così lontano da noi, eppure così vicino.

Andrea Marinzi e Arcadio Lobato
Francesco D'Assisi
Editrice La scuola ragazzi
pp. 40 - € 6,50
(della stessa collana La storia di Abramo e Maria e Giuseppe)