La copertina del libro.

E si cantava: il "la" di un'amicizia

L'intento di questo libro è chiaro: «Compilare una piccola storia attraverso i canti». Da quelli scout dei primi tempi, a repertori di tradizioni molto diverse. Tutto per «far riecheggiare quella bellezza incontrata» agli inizi con Gioventù Studentesca
Walter Muto

Esce sia come libro cartaceo che in formato ebook E si cantava, appassionato resoconto che Marina Valmaggi ci regala, documentando un percorso personale e comunitario attraverso i canti che hanno segnato la sua storia. E non solo la sua, ma anche quella degli amici che man mano incontrava e con cui condivideva lunghi o brevi pezzi di strada. L’intento è subito chiaro, dalle prime righe dell’introduzione: compilare una piccola storia attraverso i canti. Un percorso personale, che passa attraverso l’incontro con Gioventù Studentesca, quasi casuale, ma favorito da don Giancarlo Ugolini, alla cui memoria è dedicato il libro. Quei giovani cantavano di tutto: canti scout, canti alpini, inni sacri, e con una naturalezza e baldanza che permette anche di comporre nuove canzoni, suscitate dalla sovrabbondanza dell’incontro. Questo stesso “stampo” segnerà tutta la vita di Marina e dei suoi amici: approfondire la conoscenza con canti provenienti da tradizioni diversissime, fondare ensemble canori e musicali, scrivere un vasto repertorio di canti, molti dei quali verranno destinati naturalmente ad un uso comunitario e faranno il giro del mondo.

Tutta questa ricchezza di esperienza viene narrata in maniera viva e coinvolgente, rivivendo in prima persona l’incontro iniziale, la conoscenza degli amici con cui si condivideva lo stesso interesse di fare e creare musica, i momenti di crisi, i gesti di caritativa, e in tutto ciò la volontà di far riecheggiare quella bellezza incontrata.

Dietro e dentro questi racconti le figure dei maestri: il già citato don Giancarlo, don Francesco Ricci e don Giussani campeggiano, sempre presenti, come Grigna, Grignetta e Resegone in una bella alba lombarda. Chi aveva generato l’esperienza e chi ne era stato tramite accompagnava da vicino l’esperienza artistica e umana valorizzando, proponendo questi canti all’assemblea e nuovamente stimolando la nascita di nuove composizioni. E la storia continua. Corredano il libro alcune belle foto in bianco e nero ed una serie di link per ascoltare la maggior parte delle canzoni citate, ed altre ancora che appartengono allo stesso contesto.

Marina Valmaggi
E si cantava
Rodaviva Edizioni Musicali
pp. 116 - € 10