LIBRI

CL SITO INTERNAZIONALE

RECENSIONI

La botola misteriosa di ogni giornata

di Emanuela Belloni

23/11/2011 - Marina Corradi guarda Cortina, luogo della sua infanzia. Lo stupore davanti alla casa di contadini sotto le Tofane è riletto da una nuova prospettiva. Gli incontri e i luoghi visti avevano una promessa di significato che da grande è stata mantenuta

Come essere presi per mano e condotti lungo via Faloria…
Come tornare bambini guardando attraverso gli occhi di Marina, stupiti eppure saggi.
Questo libro, che finisce troppo in fretta come tutte le belle storie, è un viaggio attraverso le estati che l’autrice bambina e adolescente trascorre a Cortina, in una casa di contadini davanti alle Tofane.
Luoghi e persone diventano pagina dopo pagina più “consueti” (eppure mai svelati fino in fondo), così come sempre più familiare diventa il modo di raccontare che dice molto di più, che porta sempre oltre, facendo intuire un orizzonte infinito ma raggiungibile.
Ogni giornata racchiude in sé una promessa che i bambini sanno instancabilmente cercare e così apriamo anche noi la botola misteriosa, osserviamo le montagne cambiare colore al tramonto e sentiamo il profumo dell’erba falciata.
La capacità di approfondire il senso di ciò che semplicemente sta davanti ai nostri occhi è acuito dalle circostanze della vita: dal dolore, dall’affetto, dall’esperienza.
Chi racconta è una Marina ormai adulta, che condivide con noi i suoi ricordi senza mai indulgere al sentimentalismo, ma anzi, ripercorre gli stati d’animo della bambina vedendoli in prospettiva.
I luoghi e le persone sono eco di una certezza allora solo intuita e poi pazientemente compresa: la strada percorsa ha avuto un senso, la ricerca di significato non è stata vana, pur non essendosi ancora conclusa. Questo rende intrigante ogni particolare mirabilmente descritto e rende indimenticabile la mamma, Giuditta e soprattutto la sorella Lucetta.
Come scrive Eugenio Borgna nella postfazione, risplende nel racconto “la luce ininterrotta della speranza” e si termina la lettura “con lo stupore nel cuore”.

Marina Corradi
Da bambina
Marietti
pp. 120 - € 12

Altre news

Pagina:  1  2  3  4  5 

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali