La copertina del libro.

«Le mie parole sono eco di Lui»

Gabrielle Bossis, attrice e scrittrice francese, fa il giro del mondo in tournée. Nel suo diario racconta di quella «voce misteriosa», sentita già nell'infanzia, che le «comanda di scrivere sotto dettatura». E del suo desiderio di vivere unita a quel Tu
Luisa Cabrini

Gabrielle Bossis (Nantes, 1874-1950), nata e cresciuta in un ambiente della buona borghesia francese, fanciulla timida e riservata, più incline al silenzio che ai giochi con i fratelli e i coetanei, dedita al ricamo, alla pittura e alla scultura, si diletta di musica, teatro e belle lettere.

Nel 1923, a quasi cinquant’anni, su invito del parroco di Fresne - un paese a sessanta chilometri da Nantes, dove la famiglia Bossis è proprietaria di un antico monastero trasformato in residenza di villeggiatura -, scrive e interpreta una commedia, Le charme. È un successo che gode di numerose repliche negli anni successivi e spinge Gabrielle a comporre altri testi che catturano l’interesse di un pubblico sempre più numeroso. Le sue opere sono rappresentate in molte città della Francia, in Belgio, in Italia, in Marocco e in Palestina.

Nel 1936 la tournée arriva in Canada. A bordo del transatlantico, la Bossis annota in un diario le impressioni del lungo viaggio e i colloqui che una voce misteriosa, avvertita già durante l’infanzia, le comanda di scrivere sotto dettatura. Prende così forma Lui ed io che raccoglie estratti dell’edizione francese, apparsa per la prima volta nel 1949 nei profili della casa editrice di Beauchesne.

Di Gabrielle Bossis non si è mai detto che abbia avuto visioni o estasi. Nulla, in apparenza, la distingue da altre donne: una cortese e anziana signorina che ama la giovinezza, danza, recita e, al contempo, vive una vita spirituale straordinariamente intensa. Nella lettura del volumetto si respira «il dolce profumo di Cristo», come dicono i Padri della Chiesa. «Che Gesù, in persona, abbia parlato a quest’anima, non sta al lettore dirlo» , scrive Daniel Rops: certo è che Gabrielle ha vissuto di Lui e di Lui le sue parole sono eco. E, come Maria di Betania ai piedi del suo Signore, ascolta, svela senza timore le sue gioie e le sue fatiche, il suo desiderio di vivere intimamente unita a Lui. Non è un caso il titolo del diario: un dialogo profondo e fecondo di un io cercato e prediletto da un Tu confidenzialmente amato.


Gabrielle Bossis
Lui e io. Diario intimo di una mistica del Novecento
Marietti 1820
pp. 160 - € 15