La strada del testimone

Con il quarto volume della collana Diàlogoi della Marcianum Press, dedicata agli interventi di alcune personalità della cultura, l'Arcivescovo di Milano parla dei contenuti che costituiscono il cuore del cristianesimo. E le sfide per l'uomo postmoderno
Luisa Cabrini

In pagine caratterizzate da un approccio semplice e uno stile diretto, Angelo Scola mostra la portata dell’apertura dell’uomo al mistero e la sete di assoluto che ciascuno può riconoscere, se leale, in se stesso. La considerazione realistica della vicenda umana pone all’Autore una domanda fondamentale: come l’io, capace di infinito e, insieme, prigioniero della finitudine, può liberarsi da questa condizione? La risposta individua tre tappe che segnano l’itinerario verso quel quid misterioso, la cui impronta è indelebilmente impressa nel cuore umano: la curiosità del reale, la profondità della relazione interpersonale spalancata all’Altro, la percezione vivida della finitezza.

Passi comuni all’uomo di ogni tempo e di ogni luogo, passi che solo Cristo può illuminare. Infatti, una coscienza attenta, tenera e appassionata di sé rende possibile riconoscere, contemplare, ringraziare e vivere Colui che si pone come risposta alla natura umana: senza tale esperienza, anche quello di Gesù diverrebbe un puro nome.

A partire dalla centralità dell’evento cristiano, l’Arcivescovo di Milano sviluppa la sua riflessione sui grandi contenuti che costituiscono il cuore del cristianesimo: il rapporto vocazione-conversione-missione, il nesso ragione-fede, il mistero della morte e risurrezione di Cristo, il tema del male, il valore della testimonianza.

Pagine dense, che documentano l’attrattiva e il fascino della vita immersa in Gesù. A dire che la risposta allo smarrimento dell’uomo post-moderno è la strada del testimone, di colui che, incontrando il frammento dell’umanità altrui, testimonia il tutto presente nell’esperienza cristiana, destando la nostalgia dell’infinito e accompagnando l’interlocutore nella domanda esplicita di Dio. Come acutamente rileva von Balthasar, la Risurrezione è un fenomeno che avviene nella storia e che trascina la storia nella nuova dimensione della realtà che è la vita eterna.

Angelo Scola
Capaci di infinito
Marcianum Press
pp. 50 - € 7