<em>Ma che cos'è una famiglia?</em> <br>di Fabrice Hadjadj.

L'amore da cui tutto nasce

L'origine dalla scimmia o la vita che deriva dal rapporto uomo-donna: cosa è più facile spiegare al giorno d'oggi? Nel pieno del dibattito pubblico, le riflessioni di Fabrice Hadjadj, filosofo francese, contenute nel suo libro "Ma che cos’è una famiglia?"
Flora Crescini

Fabrice Hadjadj, cinque conferenze, tenute in varie parti del mondo, raccolte nel libro Ma che cos’è una famiglia?, edito da Ares. Molte sono attualmente le discussioni e le spiegazioni sulla famiglia, tuttavia, «è più facile spiegare che l’uomo discende dalla scimmia rispetto al fatto che un bambino discende da un uomo e da una donna: nel primo caso, la tesi richiede effettivamente delle spiegazioni, e anche numerose, mentre nel secondo, non c’è nulla da spiegare. Non si tratta neanche di una tesi, ma di un dato assolutamente iniziale, come l’esistenza del mondo esteriore». E, come si sa o si dovrebbe sapere, il dato essenziale o naturale può essere deformato o parodiato, non può però essere decostruito. Non si tratta di un ragionamento astratto, ma della semplice osservazione del dato di natura: l’amore di un uomo verso una donna e viceversa, da cui tutto nasce.

Anche la paternità, o la cosiddetta «emergenza educativa». Il legame educativo - strano a dirsi - si fonda su «un’autorità senza competenza. Non si attende di essere un buon padre e una buona madre per avere un figlio. Altrimenti si attenderebbe sempre. La paternità ci cade addosso, perché il desiderio ci ha fatto volger verso una donna. Quale rapporto tra i due? La biologia vi vede una continuità. Ma la fenomenologia, intendiamo la lettura dell’esperienza vissuta, mostra una sproporzione radicale, addirittura una rottura tra il desiderio erotico e l’accoglienza di un figlio. La paternità non è un’anticipazione. È la presenza del figlio che ce la concede, che improvvisamente ce ne investe, come di un vestito troppo grande».

Basterebbe ciò per leggere il libro, ricco di acute osservazioni, che non mirano alla polemica, ma alla comprensione del dato essenziale costituito dalla famiglia e di tutto ciò che ne consegue. E per venire lunedì 26 ottobre alle ore 21, sala Sant’Antonio (Via Sant’Antonio 5, Milano) per ascoltare l’autore sul tema, insieme a Eugenia Scabini, psicologa e docente emerito, in un incontro promosso dal Centro Culturale di Milano, coordinato da Lorenza Violini, docente di Diritto costituzionale.

Fabrice Hadjadj
Ma che cos'è una famiglia?
Edizioni Ares
pp. 184 - € 16