"Ho imparato dagli ultimi", Luis Tagle.

Testimone di povertà

A sedici anni entra in seminario, a venticinque vie ordinato sacerdote. Gli studi teologici negli Usa e poi il ritorno nelle Filippine. Il libro-intervista del cardinale Tagle, arcivescovo di Manila: «La Chiesa è un popolo di poveri»
Ambrogio Pisoni

Arcivescovo di Manila e Cardinale, uno tra i più stimati da papa Francesco. Grazie a questo libro-intervista a cura di Gerolamo e Lorenzo Fazzini, il pubblico italiano può finalmente venire a conoscenza della vita di questo uomo, del suo percorso cristiano, del suo sguardo sulla Chiesa e sul mondo.

Entrato in seminario a sedici anni, Luis Tagle viene ordinato sacerdote a venticinque. Inviato negli Stati Uniti per perfezionare gli studi teologici, al suo ritorno in patria comincia a insegnare teologia rimanendo sempre impegnato nel lavoro pastorale.
Tagle, infatti, non considera la teologia un’attività da consumarsi nell’ambito esclusivo dell’accademia. La sua finezza teologica, riconosciuta universalmente, gli è di aiuto per vivere in modo più profondo ed adeguato la sua dedizione di pastore d’anime.

È questa dedizione vissuta sull’esempio di Cristo stesso che lo conduce a guardare e a giudicare l’esperienza della povertà con il criterio del Vangelo, senza perciò cedere alle lusinghe della mondanità sociologica oggi così diffusa anche in ambito ecclesiale. Per questo può affermare: «Devo però ammettere che la tentazione della ricchezza e del potere rimane viva nella Chiesa. Tutti i membri della Chiesa devono essere attenti e vigilanti su questo, chiedendo perdono se i beni dati loro in amministrazione non sono stati ben utilizzati e restituendo quanto necessario quando c’è stata malversazione. La Chiesa deve continuamente abbracciare la povertà che il Vangelo insegna».

Quella povertà che papa Francesco, nella recente lettera a Julián Carrón, ci ha ricordato coincidere con il bisogno di Cristo. Il povero è colui che ha bisogno di Cristo per vivere. Per questa ragione la Chiesa è un popolo di poveri.
Il cardinale Tagle è testimone semplice ed affascinante di questa povertà. La sua vita merita di essere conosciuta, questo libro di essere letto.

Luis Antonio Gokim Tagle
Ho imparato dagli ultimi
Emi
pp. 155 - € 15