Il gruppo irlandese degli U2.

U2 / UNDER A BLOOD RED SKY La voce strepitosa del Bono delle origini

Walter Muto

Cinque giugno 1983: un imprevisto e improvvido cambiamento climatico rischia di trasformare questa giornata in un disastro. Luogo: Red Rocks, un anfiteatro naturale reso luogo da concerto nei pressi di Denver, Colorado. Protagonisti: quattro ragazzi poco più che ventenni, in tour negli Stati Uniti per promuovere il loro terzo album, War. In altre parole, anzi in una lettera e un numero, gli U2. Il loro tour manager vorrebbe annullare la data, ma loro non demordono e danno vita a quello che resterà uno show memorabile. Uno show primitivo, se paragonato ai carrozzoni supertecnologici appartenenti alla successiva stagione del percorso della band. Un concerto dove a recitare la parte principale sono la musica e la voce strepitosa del Bono delle origini. Il massimo della trovata scenografica è una bandiera bianca sventolata durante Sunday Bloody Sunday. Ma che grinta, che forza, che impatto sonoro! E la voglia di non risparmiarsi, nemmeno per un istante. I 4400 presenti difficilmente dimenticheranno questa performance.
A 25 anni di distanza esce una nuova edizione, che comprende il dvd del concerto più un cd con gli 8 pezzi (sempre tratti dallo stesso tour) originariamente usciti in un ep (extended-playing). E non dimentichiamoci che si trattava di un gruppo che non si vergognava di gridare al pubblico, seppur in un latino un po’ approssimativo: Gloria in Te Domine.
Quando si dice che nel seme c’è già la pianta… In questo inizio erano già presenti i tratti fondamentali di una delle band che stavano cambiando il modo di intendere il rock. E ci sono riusciti. Nella bella confezione cartonata, una ben scritta introduzione (in inglese) e un po’ di foto arricchiscono l’oggetto. Molto interessante la visione con “Director’s comment”, i commenti del regista Gavin Taylor, anche sottotitolati in italiano. Questa possibilità ci offre un spaccato di informazioni sul concerto e sulla band in quel periodo.

U2
Under a blood red sky (cd + dvd)
Universal
€ 36,90