La copertina del cd.

Le sfumature della vita in un cd

"Colors Of Life" è l'ultimo album del pianista ticinese, che rimescola le radici da cui viene. In una sintesi attuale che affianca jazz e funk. Per un viaggio affascinante che vale la pena di affrontare
Walter Muto

Non è mai facile parlare del lavoro di un amico. Si rischia sempre di essere tacciati di parzialità. In questo caso il rischio non si pone. Lorenzo de Finti è uno dei migliori pianisti in circolazione e per questo il suo nuovo album, Colors Of Life, ha lavorato tantissimo e si è circondato di una serie di collaboratori di grande prestigio. L'idea è descritta da lui stesso nelle note di copertina: De Finti rimescola le radici da cui viene in una sintesi attuale, scompiglia le carte dei generi, affiancando al fraseggio jazz la spinta – o come si usa dire - il groove del funk; a melodie dolci ed evocative i suoni urbani ed un riff quasi tribale; a temi sfolgoranti la delicatezza di una canzone o di una ballad. Il tutto nel tentativo - riuscito pienamente - di illustrare musicalmente le infinite sfumature della vita.
La musica non è descrittiva per sua natura, ma può suggerire scenari, evocare emozioni, muovere il cuore. A patto che le si stia davanti non distrattamente, facendo qualcos'altro e poi categoricamente affermando "non mi piace" senza nemmeno aver ascoltato. Alla musica, se si vuole davvero ascoltare, bisogna dedicare un tempo di qualità, stornare una fetta di minuti solo per lei. Come per leggere una poesia, guardare un dipinto o bere un bicchiere di buon vino. Questo lavoro merita di essere considerato ed ascoltato così. Tutta la musica dovrebbe essere ascoltata così, e si ricomincerebbe a poter giudicare se dietro una canzone o un brano strumentale c’è un valore o non c'è nulla. I brani di questo lavoro lasciano un segno, per il lavoro di cesello compositivo che li ha generati, per la cura nella realizzazione e per la bravura degli esecutori, fra cui cito Stefano Dall'Ora, contrabbassista e co-produttore, le due superstar Eric Marienthal (sassofoni) e Fabrizio Bosso (tromba), Christian Meyer, conosciuto dai più come batterista di Elio, e molti altri, incontrati da De Finti in anni di musica suonata, prodotta, registrata. Un viaggio affascinante, che vale la pena di affrontare. Il cd è uscito per Altrisuoni, etichetta svizzera distribuita in Francia, Germania, Svizzera e Giappone. Per gli altri Paesi il cd fisico si può ordinare sul sito dell'etichetta www.altrisuoni.com, oppure dal sito dell'artista, www.lorenzodefinti.com. Sarà a breve distribuito anche sui principali portali digitali.

Lorenzo de Finti
Colors Of Life
Altrisuoni - 2013