La copertina del cd del 2010.

MONTEVERDI CHOIR Un'orchestra in cammino verso Santiago

Dopo un pellegrinaggio a Compostela nel 2004, John Eliot Gardiner e il suo coro ripercorrono le tappe di quel viaggio con due dischi. Per festeggiare una vita sempre in cerca, come l'homo viator medievale, di «un'inebriante bellezza»
Andrea Milanesi

Nel 2004, in occasione del quarantesimo “compleanno” del Monteverdi Choir, John Eliot Gardiner e la sua compagine vocale hanno intrapreso un pellegrinaggio musicale attraverso la Francia e la Spagna settentrionale fino a Santiago de Compostela, esibendosi nelle cattedrali e nelle grandi abbazie disseminate lungo il percorso; il programma dei concerti spaziava dagli antichi brani dell’imprescindibile Codex Calixtinus (manoscritto del XII secolo che raccoglie al proprio interno anche una vera e propria “guida del pellegrino”) al repertorio polifonico sacro rinascimentale di area iberica.
Sulle orme dei passi di quel cammino, nel contempo fisico e spirituale, sono stati realizzati due distinti compact disc, pubblicati a pochi anni di distanza l'uno dall'altro dall'etichetta Soli Deo Gloria. I due progetti, intitolati Pilgrimage to Santiago e Santiago a cappella, rappresentano il punto d'incontro privilegiato tra arte e fede, individuato in una ricca selezione di musiche direttamente dedicate o idealmente riferibili all'esperienza unica e paradigmatica del pellegrinaggio, come dichiara lo stesso Gardiner nelle note di copertina dei dischi: «Come individui abbiamo tutte le ragioni possibili per intraprendere questo viaggio, per il corpo, la mente e lo spirito. Ma c'è un comune percorso di ricerca in questa musica, con tutte le prove tecniche e le sfide interpretative che essa pone, così come tutta la inebriante bellezza che ci regala. E come si dicevano per incoraggiarsi a vicenda i pellegrini medievali sulla strada verso Santiago: “Ultreya, suseya, Deus adjuva nos!” (Vai oltre, vai su, con l'aiuto di Dio)».
Si tratta dunque di un itinerario a tappe che si snoda tra gli arcaici intrecci contrappuntistici del conductus Congaudeant catholici a 3 voci (incluso nel Codex Calixtinus) e l'ipnotica invocazione alla Vergine del brano O virgo splendens (tratto da un altro prezioso volume medievale, il Llibre Vermell custodito presso il santuario mariano di Montserrat); tra gli accenti di commovente bellezza del responsorio Parce mihi Domine (tratto dall'Officium defunctorum di Cristóbal de Morales) e l'eroica declamazione del mottetto O quam gloriosum di Tomás Luis de Victoria; tra i caleidoscopici riflessi delle monumentali Lamentationes Ieremiae Prophetae di Alonso Lobo e le alte vette raggiunte dal Duo Seraphim di Francisco Guerrero.
Pagine in cui si esprime l’autentica forza vitale dell’homo viator medievale e rinascimentale, della sua voce e del suo canto religioso che diventa preghiera: inno di lode e domanda carica di speranza.


MONTEVERDI CHOIR, JOHN ELIOT GARDINER
Pilgrimage to Santiago (2007), Santiago a cappella (2010)
Soli Deo Gloria / Jupiter
€ 19 cad.