CLASSICA

CL SITO INTERNAZIONALE

MOZART

Passo a passo con un genio

di Andrea Milanesi

06/07/2011 - L'evoluzione di uno stile, un ricco linguaggio compositivo e un esecutore che è più di un semplice testimone. Andrea Marcon rende omaggio al compositore austriaco, con un disco che raccoglie le sue "ouvertures"

Potrebbe risultare “filologicamente scorretto” estrapolare l’ouverture di un’opera lirica dal contesto per cui è stata scritta; ma quando quest’operazione riguarda i capolavori di Mozart allora acquista un senso compiuto, dato che si tratta di pagine “assolute”, che offrono anzi un’occasione privilegiata per seguire passo dopo passo la nascita e l’evoluzione (24 anni separano infatti l’Apollo et Hyacintus dalla Clemenza di Tito) di uno stile e di un linguaggio compositivo tra i più ricchi, fantasiosi e originali della storia della musica. Il direttore Andrea Marcon è qualcosa di più di un semplice testimone e investe la sublime pagina iniziale del Don Giovanni di una carica drammatica e di un pathos davvero sconvolgenti. Un aperitivo promettente che invita a non fermarsi qui.



MOZART - Ouvertures
La Cetra, Andrea Marcon

Deutsche Grammophon
Distr.: Universal, 2011 / € 19

Altre news

Pagina:  1  2  3  4  5 

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali