Il cardinale Angelo Scola.

Scola: «Un'Europa al tramonto che può ripartire»

Alla vigilia dell'incontro della Fondazione Oasis che si apre oggi a Milano, l'Arcivescovo di Milano in un dialogo su Medio Oriente, libertà religiosa, laicità dello Stato. E sul nuovo Papa, «che propone di ricominciare dall’esperienza elementare»
Andrea Tornielli

«L’Europa sta tramontando, siamo stanchi, vecchi, sia come società civile che come Chiese. Dobbiamo ripensare noi stessi in termini radicali...». Alla vigilia dell’incontro di «Oasis» che si apre domani a Milano, il cardinale Angelo Scola dialoga con «La Stampa» su Medio Oriente, libertà religiosa, laicità dello Stato e il richiamo alla povertà della Chiesa che arriva da Papa Francesco.

Le proteste in Turchia sono un capitolo della “primavera araba”?
«È piuttosto una protesta civile innescata da una pluralità di fattori tra cui un tentativo di islamizzazione accompagnato da una deriva autoritaria crescente. È un altro segnale che l’Europa deve prendere molto sul serio».

L’Occidente voleva «esportare la democrazia» e ora è impotente di fronte ai massacri in Siria...
«Occorre anzitutto ascoltare: i vescovi del Medio Oriente sono contrari agli interventi armati e ritengono che a noi occidentali manchino informazioni corrette sui cosiddetti “ribelli”, tra i quali ci sono anche molti affiliati ai gruppi fondamentalisti. Certo in tutta quell’area appare evidente la grande contrapposizione tra musulmani sunniti e sciiti».

Perché i cristiani di quei Paesi spesso rimpiangono i vecchi regimi?
«Quei regimi autoritari avevano sempre garantito loro una certa libertà e protezione. Ma questo non può giustificare le dittature e le loro atrocità. Noi occidentali dobbiamo però resistere alla tentazione di discuterne in salotto e davanti a una tazza di tè, pretendendo di esprimere giudizi su situazioni che in larga misura ci sfuggono. “Esportare la democrazia” è una scelta che manca di realismo. Ci vuole più tempo, pazienza e una concezione diversa dei rapporti tra questi popoli e l’Europa».

CONTINUA A LEGGERE SU LASTAMPA.IT