Le registrazioni del programma <em>Oh my God </em>

Taiwan, scoprire Cristo mandando in onda il Papa

Chou Yong-mei è una famosa produttrice TV. Le chiedono un programma per spiegare Francesco ai cinesi. Lei inizia a documentarsi. E incontra cristiani in carne e ossa. Fino alla veglia di Pasqua...
Xin Yage

Anche quest’anno, la Veglia pasquale di Taiwan ha visto un bel gruppo di catecumeni che nelle varie parrocchie hanno ricevuto il battesimo. Con età molto diverse – neonati, giovani e persone già adulte – e da molte strade diverse sono giunti alla più importante liturgia dell'anno a compiere questo importante passo. Tra le tante "chiamate", una ci è parsa particolare per come è nata.

Si tratta di Chou Yong-mei, autrice di numerosi sceneggiati per il piccolo schermo, che negli ultimi due anni ha lavorato in maniera ininterrotta – da non credente – a una ricerca sulla vita di papa Francesco per la creazione di una lunga serie televisiva che andrà in onda a partire dal prossimo mese.

Yong-mei, oltre ad avere una famiglia ed essere una mamma, ha lavorato in una importante emittente televisiva taiwanese per più di 20 anni, poi è approdata al Kuangchi Program Service per lavorare ad una famosa campagna pubblicitaria sui valori della società e della democrazia taiwanese a partire dal gennaio 2014. Dopo averne fatto un prodotto di successo (come suo solito, vista la sua esperienza e il suo talento) le è stato chiesto di iniziare a pensare a un sostanzioso programma su papa Francesco da mettere in onda su un altro canale nazionale.

Come è cominciata questa esperienza? “All'inizio sono stata contattata per stendere una bozza per una serie di video della durata di sette minuti su papa Francesco. Ho cominciato a leggere i suoi messaggi, la sua biografia e ad ascoltare alcuni contenuti. Ho capito subito che non si poteva fare una cosa ridotta, così ho chiesto alla presidente di progettare un programma serio con puntate di mezz'ora ciascuna. I contenuti di papa Francesco erano troppo importanti da presentare nella loro integrità, con esempi vissuti da persone reali nella vita reale”. (...)


Continua a leggere da Asianews.it