Papa Francesco con Benedetto XVI.

Lumen Fidei, la prima enciclica di papa Francesco

Venerdì 5 luglio sarà presentato il testo scritto "a quattro mani" con Benedetto XVI. Ne parleranno il cardinale Ouellet, monsignor Gerhard Müller e monsignor Rino Fisichella

Venerdì 5 luglio verrà pubblicata Lumen fidei, la prima Enciclica di Papa Francesco. Il documento verrà presentato alle ore 11, alla Sala Stampa Vaticana. Interverranno: il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei Vescovi. monsignor Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Era stato lo stesso Pontefice ad anticipare, in una conversazione con i membri della Segreteria del Sinodo dei vescovi lo scorso 13 giugno, la pubblicazione di un testo che gli era stato consegnato dal papa emerito. «Adesso deve uscire un'enciclica a quattro mani» che «aveva cominciato papa Benedetto XVI», aveva detto il Pontefice: «Lui me l'ha consegnata, è un documento forte. Il grande lavoro lo ha fatto lui e io lo porterò avanti».