Monsignor Dieudonné Nzapalainga.

Il Papa presentato ai musulmani di Bangui

Monsignor Dieudonné Nzapalainga incontrerà la comunità musulmana locale presentando il video-messaggio di Francesco. Poco prima della visita del Pontefice nella capitale africana, un modo per sostenere il dialogo interreligioso (da Fides)

«Stiamo andando insieme ai giornalisti al Km5 per presentare il video messaggio del Santo Padre sul suo viaggio nel nostro Paese» dice, all'Agenzia Fides, Sua Ecc. monsignor Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui e Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Centrafricana, Paese che rientra nella visita che papa Francesco effettuerà questa settimana in Africa.

Il Km5 è il quartiere a maggioranza musulmana della capitale centrafricana, dove registrano tensioni e incidenti legati alla situazione politica che sta vivendo il Paese dal 2012. «Avremo un incontro per presentare il messaggio di papa Francesco con i miei amici della piattaforma religiosa per la pace, formata, oltre che dall'Arcivescovo di Bangui, dal Presidente del Consiglio islamico centrafricano, Imam Oumar Kobine Layama e dal Presidente della Alleanza Evangelica, il pastore Nicolas Guérékoyaméné-Gbangou. Insieme continuiamo ad invitare i nostri fedeli a coltivare l'unità, la coesione e a offrire il perdono ai nostri fratelli e sorelle» dice Mons. Nzapalainga che, insieme agli altri membri della piattaforma interreligiosa per la pace, ha sempre affermato come la religione sia stata strumentalizzata a fini politici.

CONTINUA A LEGGERE SU FIDES