"La traversata" di Angelo Busetto

La novità che muove l'esistenza

Un'avventura verso una meta certa, seguendo un capitano esperto. Così viene rappresentata la liturgia nel nuovo libro di Angelo Busetto. Un volume per riscoprire la semplicità del cristianesimo e l'amicizia del Signore con l'uomo
Luisa Cabrini

È la traversata della vita il tema dell'ultima fatica letteraria di Angelo Busetto, monsignore chioggiotto, già docente di Teologia dogmatica a Padova. Un viaggio non solitario, non monotono, non ripetitivo.

Un’avventura condotta verso una meta certa e insieme nuova da un esperto capitano.
Si tratta di un agilissimo volume che mostra l’amicizia del Signore con l’uomo. Egli si rende presente nel mondo attraverso la compagnia di coloro che da duemila anni continuano a seguire la proposta di vita fatta da Gesù: la Chiesa. Essa, nella sua intelligente pedagogia, ripropone il mistero liturgico come paradigma dell’esistenza, occasione d’incontro con la Presenza che salva il mondo, vincendo la perenne tentazione di ridurre, in modo devozionale o moralista, il rapporto con Dio ai propri pensieri e alle proprie misure. Così la Chiesa educa, col realismo che le è proprio, a non erigersi presuntuosamente a creatori del Mistero, ma a essere testimoni stupefatti di un Avvenimento.

Ad esso Busetto ci introduce con la sua personale esperienza della familiarità con Cristo, accompagnando il lettore in una rivisitazione dei tempi liturgici provocatoria e tutta immersa nella vita reale. Nel dipanarsi dei mesi l’Avvento è l’incombenza della manifestazione del Mistero, Natale viene proposto come l’immedesimarsi di Dio con la nostra carne, la Quaresima è il tempo in cui preghiera, digiuno e opere di carità segnano l’esistenza dell’uomo richiamandolo all’originale dipendenza che lo costituisce. La Pasqua è la vittoria della vita sul nulla, Ascensione e Pentecoste educano a entrare nella profondità delle cose. E, in quello che la liturgia definisce «tempo ordinario», dentro il vasto mare della quotidianità, siamo invitati a incontrare l’esperienza cristiana come una continua novità che muove l’esistenza.

Da queste pagine che delineano la piramide dell’umano emerge che il cristianesimo è semplice. Occorre guardare l’orizzonte, riconoscere i tratti del percorso, considerare i compagni di avventura, aver stima del capitano e decidere di rimanere imbarcati con Lui per tutto il viaggio, fino a passare all’altra riva.

Angelo Busetto
La traversata. Sulle onde dell'anno liturgico
Itaca, Castel Bolognese 2015
pp. 104 - €10