La serata dell'8 maggio 2014 in Piazza Duomo.

Milano, una festa di fede e di vita

Piazza Duomo si prepara per la serata del 18 maggio, con Giacomo Poretti, Davide van De Sfroos e altri nomi della cultura e del teatro. Ma non solo. Così la Chiesa ambrosiana si fa protagonista di Expo 2015
Maria Luisa Minelli

«Tutte le iniziative che stiamo mettendo in campo per Expo sono favorite dal fatto che il tema non è astratto. È per questo che è percepito come decisivo». Lo ha ricordato il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, sottolineando che anche la Chiesa sarà protagonista dell’Expo 2015. E non parteciperà solo dentro il padiglione della Santa Sede: in programma ci sono una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera diocesi.

Primo tra tutti, la serata prevista per lunedì 18 maggio, dal titolo “Tutti siete invitati”, nessuno escluso. L’evento sarà nello stesso stile di quello andato “in scena” l’8 maggio dell’anno scorso, sempre in Piazza Duomo, e che ha visto la partecipazione di 40mila persone, come ricorda ironicamente Giacomo Poretti, attore e comico, presentatore d’eccezione nel video di lancio della serata.

Sul palco, anche quest’anno, assieme a Poretti si alterneranno grandi nomi della cultura, del cinema, del teatro e della musica: dal cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga al cantante Davide van De Sfroos, dallo scrittore Luca Doninelli all’attrice Piera Degli Esposti. E tanti altri, tra cui il regista Andrea Chiodi, che con uno spettacolo proporrà l’Eucarestia come senso del vivere quotidiano.

E sarà proprio il Corpo di Cristo, «che si fa nutrimento per noi», il tema centrale della serata. Come ricorda Davide Milani, responsabile della comunicazione diocesana: «È un’esperienza che ciascuno ogni giorno, più volte al giorno, compie: quella del nutrimento del corpo e del bisogno di cercare un cibo che sazi la fame più profonda di cura, condivisione, amore, senso dell’esistere». Obiettivo del gesto, dunque, è quello di condividere il significato profondo che il messaggio di Expo rappresenta per la vita e per la fede. Perché «partendo dall’alimentazione, dall’energia per la vita, per arrivare fino all’ecologia, come recentemente ha ricordato papa Francesco, siamo portati a far emergere interrogativi decisivi anche per l’uomo di oggi», ha spiegato il cardinale Scola.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Diocesi di Milano.

Guarda il video promozionale per la serata del 18 maggio: