La Colletta alimentare del 2014.

Lo spettacolo della carità

Sabato 28 novembre torna nei supermercati di Italia l'appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco alimentare. Ecco come prepararsi (e cosa c'è da sapere) per dare l'aiuto di cui c'è bisogno

Cinque milioni di persone che, per un giorno intero, fanno la spesa non solo per sé, ma anche per chi ne ha più bisogno. Sabato 28 novembre torna la Colletta alimentare, in oltre 11mila supermercati di tutta la penisola. L’appuntamento nasce nel 1997 dalla Fondazione Banco alimentare, ed è ormai diventato una tradizione che, dopo diciannove anni, non smette di crescere. I numeri parlano: solo lo scorso anno sono state raccolte oltre novemila tonnellate di alimenti, destinate ai più poveri.

«Questo gesto di generosità è piccolo, quasi banale, ma mette in moto una predisposizione che cerca spazio per esprimersi», ha ricordato don Julián Carrón, il 12 novembre, all'incontro di presentazione della Colletta, con Giuseppe Guzzetti e Fausto Bertinotti: «Non c’è solo risposta al bisogno, ma educazione di un popolo. Il gesto della Colletta alimentare è un gesto riuscito. È un gesto educativo perché non finisce lì» (guarda il video dell'incontro).

Proprio per questa "educazione", si può donare alla Colletta non solo con spesa e carrello, ma anche tramite il sito del Banco alimentare.

E, per seguire passo per passo la giornata del 28 novembre, sarà possibile interagire attraverso Facebook, Twitter e altri social network con l'hashtag #Colletta15.