Agostino Giovagnoli.

Giovagnoli: «Quella domanda di Dio che si "nasconde"»

Prosegue il dibattito sulle unioni civili e sul disegno di legge Cirinnà. E anche lo storico della Cattolica di Milano si confronta con le parole di Julián Carrón sul "Corriere della Sera" di domenica scorsa
Agostino Giovagnoli

Piazze laiche, piazza cattolica. Le une contro l'altra e viceversa. Ma ha senso questa contrapposizione? È una domanda su cui ha riflettuto don Julián Carrón nella sua lettera di domenica al Corriere della Sera. Le prime chiedono di riconoscere nuovi diritti, la seconda difende i diritti tradizionali. Le prime considerano le unioni civili come conquista di civiltà - si potrebbe precisare: della civiltà moderna e occidentale -, la seconda giudica le medesime quali attentato ai fondamenti della civiltà occidentale - si potrebbe aggiungere: con radici giudaico-cristiane.

Insomma, ancora una volta tradizione illuminista contro tradizione cristiana, laici contro cattolici. I primi credono di poter ottenere una risposta alla propria insoddisfazione attraverso una legge. Chi li contrasta pensa di difendere le basi della società. Ma Carrón sembra esprimere perplessità nei confronti di entrambi.

Questa contrapposizione, infatti, non porta da nessuna parte. Si tratta di un dialogo tra sordi. In particolare, chi pensa di difendere i valori tradizionali e le fondamenta della società non riesce minimamente a smuovere chi rivendica nuovi diritti. E poiché chi si pone da questa parte rivendica, in genere, la propria identità cristiana, questo fallimento fa pensare. Carrón invita implicitamente ad abbandonare lo scontro di civiltà tra "stranieri morali" del nostro tempo e cioè tra uomini e donne che pur appartenendo alla stessa società fanno riferimento ad universi morali molto differenti. Suggerisce, inoltre, di superare la pur importante discussione giuridica. Le leggi sono importanti, non c'è dubbio. Ma per i cristiani non sono tutto. Anzi, la loro responsabilità si pone soprattutto su un altro piano.


CONTINUA A LEGGERE SU ILSUSSIDIARIO.NET