Bob Krieger, <em>Affranto</em>. Una delle numerose opere <br>in vendita per Portofranco.

Un’opera d’arte per aiutare Portofranco

Il mondo della scuola incontra quello dell’arte. Apre domani una mostra benefica a favore dell’associazione Portofranco. Tra gli artisti che hanno deciso di partecipare Bob Krieger, Giovanni Frangi e Laura Fiume
Giovanni Ferrari

«I ragazzi non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere». È questa frase di Quintiliano ad accogliere i numerosi studenti che, da tredici anni a questa parte, entrano nelle sale dell’associazione Portofranco, realtà nata con lo scopo di aiutare nello studio i ragazzi delle scuole medie superiori milanesi. I volti dei ragazzi sono la prova che questo “fuoco” è insito in ognuno di noi e, come dice il presidente di Portofranco, Alberto Bonfanti, «cosa meglio della bellezza può far emergere quel desiderio di bene, di creatività che c’è in ognuno di noi, può accendere quei ragazzi che incontriamo tutti i giorni tra i banchi di scuola, nei corridoi di Portofranco o semplicemente per strada?».
Questo desiderio di far sentire a casa tutti i ragazzi che entravano in quelle sale ha portato, in questi anni, ad alcune conseguenze pratiche, come la ristrutturazione dei locali del Comune di Milano, nei quali Portofranco è in affitto dal 2000. Da qui, l’idea: perché non organizzare una mostra benefica di pittura per aiutare l'associazione?

In effetti è una realtà, quella di Portofranco, che, nonostante l’appoggio di istituzioni ed enti privati (nel febbraio 2006, è stata inserita nel Registro Regionale Generale del Volontariato, acquisendo la qualifica di ONLUS), fatica a coprire le grandi spese necessarie per questo servizio quotidiano.

Il 26 novembre 2009, Benedetto XVI si rivolgeva con queste parole agli artisti: «Siate grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza! Siate anche voi, attraverso la vostra arte, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità!». La totale gratuità dei trentuno artisti che hanno dedicato una loro opera per la causa di Portofranco dimostra tutto questo.

«Ci auguriamo che questa mostra “dia una scossa” ai nostri ragazzi», dice ancora Alberto Bonfanti, «risvegli il loro desiderio e quello di tutti coloro che la visiteranno, strappandoli alla rassegnazione in cui spesso cadono e faccia riscoprire a tutti cosa può accadere nel prendere sul serio una propria inclinazione, un proprio interesse, un proprio talento».

Con questo scopo si inaugura domani 27 novembre nell'aula magna di Portofranco (dalle 18.30 alle 20.30 in Piazza General Cantore 10 a Milano) la prima mostra benefica a favore dell'associazione.

Ecco l'elenco degli artisti che hanno partecipato: Piero Addis, Pietro Albetti, Enrico Bellini, Jean Blanchaert, Maria Luisa Branduardi, Manuela Carrano, Francesca Ceccarelli, Marco Cirnigliaro, Andrea Diamantini, Laura Fiume, Daniela Forcella, Giovanni Frangi, Raul Gabriel, Riccardo Gavazzi, Fabio Giampietro, Maurizio Giovagnoni, Sam Havadtoy, Jacopo Bianco, Bob Krieger, Marisa Laurito, Alberto Leoni, L’orMa, Gianna Moise, Paolo Nava, Svetlana Nikolic, Lorenzo Perego, Franz Preis, Giorgio Salvato, Elisabetta Tagliabue, Simona Uberto, Giovanni Vitali.

Per maggiori informazioni visita il sito di Portofranco.