Tony Blair.

I credenti e il mondo di oggi

Arrivano a Milano i seminari di Tony Blair Faith Foundation e Fondazione per la Sussidiarietà su “Fede e globalizzazione, la sfida dell’educazione”. Segui in video l'incontro tra Tony Blair, Lorenzo Ornaghi e Giorgio Vittadini

Arriva a Milano il ciclo di seminari di Tony Blair Faith Foundation e Fondazione per la Sussidiarietà, su “Fede e globalizzazione, la sfida dell’educazione”. Giovedì 10 alle 17.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, su “Religione in ambito pubblico, secolarismo o laicità” si confrontano Tony Blair e il rettore Lorenzo Ornaghi, moderati da Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Sul sito degli organizzatori è possibile seguire l’evento in streaming (VAI ALLA DIRETTA VIDEO).
L’iniziativa è partita con un incontro alla Luiss di Roma il 13 ottobre, toccando il 27 l’Università di Bologna. Il 30 novembre, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’incontro conclusivo su “Diritti umani, diversità e dialogo interreligioso”. Questo l’intento: «Coinvolgere università in tutto il pianeta per analizzare l’importanza della religione nel mondo interconnesso del XXI secolo», ha spiegato lo stesso Blair. Cosa c’è all’origine di questo ciclo? «Durante la mia esperienza come Primo Ministro, la fede è stata una forza propulsiva straordinaria nel campo dello sviluppo internazionale, della salute e dell’educazione», ha scritto l’ex premier sul Corriere della Sera tempo fa. Per questo, Giovanni Paolo II nell’esortazione apostolica Ecclesia in Europa affermava: «La persona umana ha diritto alla libertà religiosa e tutte le persone, in ogni parte del mondo, dovrebbero essere immuni da costrizioni». Ecco il contributo, quindi, che può arrivare anche da questi seminari. Perché, dice Blair, «creare una cultura di dialogo, rispetto e comprensione per le altre fedi non è un optional».