Quelle periferie tutt'altro che "minimaliste"

Le anticipazioni del Meeting di Rimini 2014, in compagnia di volti vecchi e nuovi della manifestazione. Un incontro di presentazione della kermesse romagnola al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Un gustoso "aperitivo" del prossimo Meeting dell’Amicizia tra i Popoli è stato offerto ieri sera presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Alla presenza di volti vecchi e nuovi della manifestazione riminese si è tratto un bilancio dell’ultima edizione, con uno sguardo al futuro immediato.
Il tema della XXXIV edizione (18-24 agosto 2013) era stato "Emergenza uomo" e, come ha spiegato il presidente della Fondazione Sussidiarietà, Giorgio Vittadini, tale emergenza si manifesta quando l’uomo perde “il desiderio” e il “gusto della vita”.
Una risposta a questa inquietudine sembra davvero fornirla il tema della prossima edizione, in programma dal 24 al 30 agosto 2014: "Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo". Nello spirito dell’insegnamento di papa Francesco, «non dobbiamo aspettare gli altri, dobbiamo andare loro incontro», ha sottolineato Vittadini.
C’è quindi la dimensione oblativa, tanto cara a don Giussani che parla della carità come “dono di sé commosso” che non ha nulla di astratto ma si trasmette personalmente ai “singoli” e agli “ultimi”.

CONTINUA A LEGGERE SU ZENIT.ORG