A sinistra, la scrittrice Laura Blandino.

A pranzo con l'autrice? Mettiamo a tema la vita

Alcune ragazze leggono il romanzo di Laura Blandino, "La camera bella". Una di loro scrive una recensione. È l'inizio di un'amicizia con la scrittrice, che le invita a dialogare sul testo. Perché «quando si parla del desiderio di felicità, ci si incontra»

Dopo aver letto il romanzo di Laura Blandino, La camera bella (leggi la recensione su Tracce.it), alcune ragazze rimangono particolarmente colpite, perché vi sentono riflessa la loro vita: vedono descritti i loro sentimenti e l'amore per la semplicità delle piccole cose di cui è fatta la giornata.
Una di loro, Sofia, decide di scrivere una recensione su Il grillo parlante, il giornalino della scuola I.I.S. Bachelet di Abbiategrasso. L'autrice la trova nella rete e viene colpita positivamente, tanto da rispondere e ringraziare. Le ragazze rimangono a loro volta impressionate dal fatto che una scrittrice le abbia prese sul serio, e decidono di andare a trovarla per poter dialogare con lei sul contenuto del romanzo. Laura Blandino accetta ben volentieri la proposta, e l'incontro accade. Domenica 7 giugno, con alcuni loro insegnanti, un gruppo di ragazzi di Abbiategrasso si reca in automobile a Grugliasco, a casa della scrittrice, dove vengono accolti con grande calore da lei, dal marito e dai figli.
È un incontro, quello che accade tra le mura della casa dell'autrice torinese. Un incontro intessuto di semplicità e libertà. Gli studenti parlano di quello che li ha colpiti del romanzo: per loro narra una vicenda che ha una freschezza umana valida per l'oggi. La storia raccontata da Laura Blandino fa emergere un bisogno che è di tutti, quello di un amore che riguardi la vita, che la riempia. La scrittrice torinese risponde alle domande che le sono state poste, documentando come scrivere un romanzo faccia capire di più chi siamo, di che cosa è fatta la nostra umanità, che cosa la caratterizzi.
Si è sviluppato un dialogo intenso e ricco di spunti, segnato dalla comune sensibilità per le domande di cui è fatta la vita, a testimoniare che quando a tema si mette il desiderio della felicità ci si incontra. Dopo due ore di dialogo senza un attimo di sosta Laura Blandino offre ai ragazzi il pranzo, con la promessa che quell'amicizia iniziata in modo così avvincente possa continuare. Al pomeriggio, i ragazzi completano una stupenda domenica andando a vedere la Sindone. E in silenzio, di fronte al crocifisso, affidano a Lui quell'inizio di amicizia.
Gianni, Abbiategrasso