Dan Flavin a Villa Panza.

Visita a Villa Panza: si replica il 6 settembre

Dopo il successo della visita guidata alla grande collezione di arte contemporanea di Varese, una nuova occasione per chi l'avesse persa. Iscrivetevi al più presto

Si replica. Dopo il successo della visita guidata del 26 luglio si torna a Villa Panza e alla mostra di Bill Viola. Tracce e l’Associazione Testori offrono un’altra occasione per avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea guidati da Giuseppe Frangi e Anna Bernardini, direttrice della collezione Panza. Appuntamento: 6 settembre.
Nella prima visita i cento partecipanti hanno potuto ascoltare Anna Bernardini raccontare la storia del conte Giuseppe Panza e della sua villa di Varese. Una storia fatta di passione e intuito, che ha portato alla creazione di una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea al mondo. Parte di questa collezione (6000 opere) è oggi conservata proprio nella villa di Varese che vanta, tra le altre cose, la più significativa raccolta di istallazioni luminose di Dan Flavin (1933-1996). È stato Giuseppe Frangi a introdurre i visitatori alla figura di questo artista che già dalla prima metà degli anni Sessanta aveva scelto come “materia” della sua arte la luce, realizzando istallazioni con semplici lampade al neon colorate. L’altro protagonista della serata è stato il video-artista Bill Viola che a Villa Panza presenta, fino al 28 ottobre, la mostra antologica Reflections. Un percorso che parte dai primi video degli anni Settanta fino alle opere più recenti passando da capolavori come Nantes Triptych (1992) e The darker side of dawn (2005). Un’occasione unica per incontrare un artista che da sempre si confronta con la tradizione figurativa occidentale attraverso il più contemporaneo dei media.

VISITA A VILLA PANZA (VA) E ALLA MOSTRA DI BILL VIOLA

giovedì 6 settembre ore 19.45, ingresso e visita guidata: € 14
prenotazione obbligatoria entro lunedì 3 settembre
scrivendo a info@associazionetestori.it o chiamando il 02.552298371