Fotografia di Gabriele Basilico.

Un quartetto in rosa per quattro maestri

A Novate Milanese, giovani curatrici e i loro lavori accademici. I protagonisti? Aldo Rossi, Alberto Martini, Guido Guidi, Giacomo Pozzi-Bellini. Un progetto espositivo mai tentato in Italia. Per promuovere la sintesi tra rigore scientifico e divulgazione
Lorenzo Margiotta

Non è la prima volta che Casa Testori, a Novate Milanese, dove l’intellettuale milanese è nato e cresciuto, lungo la ferrovia che porta da Milano a Como, diventa teatro di esperimenti culturali che fanno parlare di sé. La “nuova” storia di questa casa comincia con Giorni Felici, una mostra di giovani artisti internazionali divenuta un appuntamento imperdibile per il panorama dell’arte contemporanea milanese e giunta ormai alla quarta edizione. Prosegue con molte altre esposizioni, tra le quali l’importante mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini e i suoi dipinti e disegni.

Fino all’ultima scommessa, 4 curatrici per 4 maestri, un progetto innovativo e mai tentato in Italia. Dal 18 ottobre 2013 al 6 gennaio la grande casa dell’intellettuale verrà infatti divisa in quattro spazi affidati ad altrettante giovani studiose di università milanesi chiamate a trasformare la propria tesi di laurea o dottorato in una mostra per il grande pubblico.

Aldo Rossi. L’idea di abitare sarà la mostra curata da Claudia Tinazzi, che riflette sul tema della casa dall’esperienza del Gallaratese alla Casa dello studente a Chieti, dalle Cabine dell’Elba alla Casa Abbandonata, attraverso disegni originali, modelli e fotografie di Gabriele Basilico e Luigi Ghirri. Federica Nurchis espone invece l’esito dei propri studi su Alberto Martini. Un rivoluzionario a fascicoli. La storia di un critico d’arte che, insieme a Dino Fabbri, fece della storia dell’arte un fenomeno di “massa”, con i fascicoli de “I Maestri del Colore”.

Guido Guidi. Il mio Carlo Scarpa è la terza mostra ospitata da Casa Testori, a cura di Giulia Lambertini, dell’Università Cattolica di Milano, che conduce il visitatore in un viaggio sorprendente attraverso le immagini del fotografo sulle più grandi opere dell’architetto: dal Negozio Olivetti di Piazza San Marco a Venezia alla Gipsoteca Canoviana di Possagno (TV), dal Museo di Palazzo Abatellis a Palermo, che conserva la celebre Annunciata di Antonello da Messina, a quello di Castelvecchio a Verona, uno degli allestimenti museali più ammirati del mondo, fino al Complesso Monumentale Brion di San Vito di Altivole (TV), opera-testamento di Carlo Scarpa.

La fotografia è oggetto anche della quarta mostra, Giacomo Pozzi-Bellini. Un fotografo tra arte e vita, curata da Carlotta Crosera. L’opera del grande fotografo e regista di documentari, legato profondamente allo stesso Testori da una comune concezione dell’arte, è presentata grazie a una galleria di suoi ritratti fotografici, posti a raccontare una vita di incontri con alcuni protagonisti della storia culturale del Novecento, tra i quali Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Vittorio De Sica, Emilio Cecchi, Alberto Arbasino, Jean Genet e Jean Renoir. In mostra, il documentario Il Pianto delle Zitelle (1939), l’unica testimonianza della sua attività come regista, è presentato nella versione originale (senza i tagli imposti dal fascismo) che gli valse il primo premio alla Mostra del Cinema di Venezia.

E così studi destinati a rimanere in un cassetto o confinati in ambiti specialistici trovano la meritata visibilità. Quella che gli enti pubblici e i grandi spazi espositivi non possono o non vogliono dargli, non solo per un problema di scarsità di risorse, ma anche perché abituate a rivolgersi a curatori di chiara fama, escludendo sistematicamente giovani studiosi di talento. In una Milano dall’offerta culturale un po’ stanca e autoreferenziale, l’Associazione Testori dimostra che fare cultura è ancora possibile, con buone idee e coraggio di rischiare, secondo lo spirito dello studioso di cui porta il nome, che accompagnò la formazione e la crescita di moltissimi giovani artisti.


4 curatrici per 4 maestri
A cura di Associazione Giovanni Testori
Casa Testori, largo A.Testori 13 Novate Milanese (MI)
Apertura: 18 ottobre 2013 - 6 gennaio 2014
gio/ven: 11.00-22.00 | sab/dom e festivi: 10.00-20.00
www.associazionetestori.it