L'immagine del Volantone di Pasqua 2024. Duccio di Buoninsegna (1260 ca.-1318), Maestà (cimasa), "Apparizione agli apostoli a porte chiuse". Museo dell’Opera Metropolitana, Siena, Italia. Foto: Opera Metropolitana Siena/Scala, Firenze.

Pasqua 2024. Il Volantone di CL

Le parole di Papa Francesco e di don Giussani quest'anno accompagnano l'"Apparizione agli apostoli a porte chiuse" di Duccio di Buoninsegna. Online in formato pdf e video

Ecco allora che cosa fa la Pasqua del Signore: ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia.
Papa Francesco

L’avvenimento cristiano è Dio che entra nella vita dell’uomo e nella storia. E io sono cristiano perché Egli, Dio, è presente tra noi e sarà presente tutti i giorni fino alla fine del mondo. Quel bambino diventa grande, muore e risorge, e risorgendo investe la storia irresistibilmente, attraendo a sé gente, la cui unità costituisce il Suo Corpo, Corpo misterioso, o popolo di Dio.
Luigi Giussani



Il Volantone di Pasqua 2024