Chiesa - 2013 - Pagina 3

Papa Francesco.

Sotto luce nuova

ChiesaCostantino Esposito

Papa Francesco ha concluso il lavoro iniziato da Benedetto XVI: «Un gesto di testimonianza e di fraternità tra due uomini», che ci accompagnano attraverso un cammino dello sguardo» (da "Tracce", luglio/agosto)

Papa Francesco.

Lumen fidei

Chiesa

È uscita la prima enciclica di papa Francesco. Ottantotto pagine sul dialogo tra fede e ragione. E quell'ultimo paragrafo dedicato alla Vergine Maria, alla quale l'autore affida sé e il suo lavoro

Il teologo Hans Urs von Balthasar.

Von Balthasar, l'uomo dell'«essenziale»

ChiesaJoseph Ratzinger

In occasione dei 25 anni dalla morte del grande teologo, pubblichiamo il discorso che l'allora cardinale Joseph Ratzinger tenne alla comunità di CL in Cile, in cui ricordava il maestro e l'amico (da Litterae Communionis, ottobre 1988)

Padre Giuseppe Berton.

I ragazzi di padre Bepi

ChiesaAlberto Savorana

Si è spento all'età di ottantuno anni padre Giuseppe Berton, saveriano di origini venete, che ha dedicato la vita alla missione in Africa. Ecco come si raccontava in un'intervista a Tracce nel 1998

I neo ordinati con monsignor Massimo Camisasca <br> ©Giuseppe M. Codazzi.

La gioia di una nuova vita

ChiesaDavide Ori

Sabato 22 giugno a Santa Maria Maggiore monsignor Massimo Camisasca ha ordinato otto preti e un diacono. «Un avvenimento che cambia interamente l’esistenza e che supera ogni umana progettazione e previsione»

Paolo VI.

Il Papa audace

ChiesaLuca Fiore

Cinquant’anni fa l'elezione. Ha attraversato la fine del Concilio e la crisi successiva: aborto, divorzio, il caso Moro... Tenendo «la barra a dritta», come spiega Andrea Tornielli. Ma anche cambiando il volto della Chiesa (da Tracce, n.6,2013)

Il cardinale Luis Antonio Tagle.

Quel cardinale venuto «dall'inizio del mondo»

ChiesaAnna Minghetti

Il 14 giugno c'è stata la presentazione del nuovo libro dell'arcivescovo di Manila. Dalle contraddizioni della globalizzazione alla sperimentabilità del Vangelo. Ripartendo dalle origini: «La Chiesa è chiamata alla propria vera vocazione»

Il cardinale Angelo Scola.

Scola: «Un'Europa al tramonto che può ripartire»

ChiesaAndrea Tornielli

Alla vigilia dell'incontro della Fondazione Oasis che si apre oggi a Milano, l'Arcivescovo di Milano in un dialogo su Medio Oriente, libertà religiosa, laicità dello Stato. E sul nuovo Papa, «che propone di ricominciare dall’esperienza elementare»

La beatificazione di don Puglisi.

Un uomo indomabile nel suo amore a Cristo

Chiesa

Ucciso dalla mafia nel 1993, il sacerdote siciliano è stato beatificato il 25 maggio. Alla cerimonia quasi 100mila persone. Tutte colpite da quello che è successo. Ecco una lettera da chi era lì presente

Don Pino Puglisi.

«Adesso è come averlo a tavola con noi»

ChiesaFrancesco Inguanti

Ad una settimana dalla beatificazione, Palermo non è più la stessa. C'è una grande voglia di cambiamento, ma da dove partire? Ed è proprio il sacerdote siciliano ad indicare la strada: «Prima di tutto un cambiamento del cuore»

Il cardinale Marc Ouellet.

Un Amore che abbracciò i Guaraní

ChiesaAnna Minghetti

Una settimana per celebrare i 200 anni da repubblica del Paraguay e altri anniversari. Tra gli ospiti, il cardinale Ouellet e padre Aldo Trento, testimoni di come «l'annuncio cristiano ha portato il compimento di quel popolo»

Profughi siriani in fuga.

Monsignor Tomasi: «No all'escalation militare in Siria»

Chiesa

L'Unione Europea ha cancellato il bando sull'export di mezzi militari all'opposizione siriana. A Ginevra l'osservatore della Santa Sede all'Onu chiede l'interruzione dell'invio delle armi e l'apertura dei negoziati di pace

Don Pino Puglisi.

«Trasparente di Cristo»

ChiesaPaola Bergamini

Ucciso dalla mafia nel 1993 e dichiarato martire "in odium fidei", sarà beatificato il 25 maggio nella sua città. Il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, racconta la testimonianza di un parroco che «è uscito e ha bussato ad ogni porta»

La fede e la carne di Cristo

ChiesaLe parole di papa Francesco alla veglia di Pentecoste con i movimenti ecclesiali (Piazza San Pietro, 18 maggio 2013)
Monsignor Josef Clemens.

Lo Spirito è più forte dei nostri programmi

ChiesaAnna Minghetti

Un convegno alla vigilia dell'incontro con papa Francesco. L'intervento di monsignor Josef Clemens sul pensiero di Ratzinger e le testimonianze. Un momento per capire di nuovo che nella Chiesa «l'unità non è uniformità»

Bartolomeo I e il cardinale Scola a Milano.

Verità e libertà, da Costantino alla guerra in Siria

ChiesaLuca Fiore

Il Patriarca di Costantinopoli ai festeggiamenti per i 1700 anni dell'Editto del 313. Cronaca della "lectio magistralis" tenuta con il cardinale Angelo Scola. Tra storia e attualità, per illuminare le radici di una convivenza umana possibile