Pellegrini in cammino nella notte (Foto Pellegrinaggio Macerata-Loreto)

Macerata-Loreto. «È stato bello, ma cosa ci è accaduto?»

Nella notte tra sabato e domenica, lo storico pellegrinaggio alla Santa Casa con migliaia di partecipanti. La lettera di don Gigi Traini ed Ermanno Calzolaio, del comitato organizzatore

È stato bello, ma cosa ci è accaduto? «Chi cerchi, non che cosa cerchi, perché le cose non bastano per vivere; per vivere occorre il Dio dell’amore». Questa frase di Papa Francesco ha dettato il cammino del pellegrinaggio, non appena nella ripetizione quasi litanica del canto suggestivamente proposto dal nostro direttore del coro, ma nell’esperienza che lungo la notte abbiamo vissuto.

Che le cose non bastano per vivere può essere qualcosa che pensavamo di sapere, oppure può essere una scoperta che sorprendiamo quando camminando, pregando, cantando, ascoltando le testimonianze ci accade qualcosa, Qualcuno che è così risposta alla domanda che confusamente ci ha messo in cammino da mostrare la povertà di una vita che si affida alle cose per trovare sostegno e senso alle circostanze della vita.
Così quelle parole del Papa sono diventate carne per ciascuno, tanto da rendere evidente fino a che punto le cose non bastano per vivere. Solo l’accadere del Tu di Dio può generare la gioia che il cuore attende dentro tutto quello che fa, che teme, che sogna.



Chi ha avuto l’audacia di muoversi affrontando la fatica del cammino o il timore delle avverse condizioni atmosferiche ampiamente annunciate, ha potuto verificare quanto le cose da sole non bastino per vivere, ma che per vivere occorre la presenza sperimentata del Dio dell’amore.

Lungo la notte abbiamo ripetuto nel Padre nostro: «Sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra». Ma è diverso scoprire come cambia la terra quando l’attrattiva del cielo la illumina e la rende più familiare!
Così lo spostamento non è stato appena da Macerata a Loreto, ma il vero spostamento è avvenuto dentro di noi, rendendo più chiara la natura del bisogno che ci ha mosso, anche da lontano, e la portata del dono che, attraverso Maria, abbiamo ricevuto. Questa scoperta può rendere il pellegrinaggio il cammino umano di ogni giornata.

Grazie a tutti, perché il sì di ciascuno ha reso evidente questa stupenda compagnia, a cui don Giussani ci ha introdotto.

Don Gigi Traini ed Ermanno Calzolaio
Comitato organizzatore del Pellegrinaggio Macerata-Loreto


Le testimonianze, gli interventi e le immagini sul sito del pellegrinaggio